l'intervento |
Cronaca Locale
/

#tavolidelmare, Gonnelli, ‘Appuntamento concreto, ora spetta alla politica dare corpo alle idee’

29 ottobre 2017 | 13:00
Share0
#tavolidelmare, Gonnelli, ‘Appuntamento concreto, ora spetta alla politica dare corpo alle idee’

Il leader dell’opposizione: “Troppo spesso il comparto mare viene considerato di secondo piano. E’ sbagliato, perché gran parte dell’occupazione passa da lì”.

Il Faro on line – “Da uno scetticismo inziale, perché non capivo bene dove questo convegno volesse andare a parare, sono passato ad un entusiasmo convinto. E’ forse l’appuntamento dell’anno con maggiore concretezza, riguardo i temi dell’economia e del territorio”. A parlare è Mauro Gonnelli, leader dell’opposizione al Comune di Fiumicino.

“Il format utilizzato è davvero innovativo, mette allo stesso tavolo, e dunque sullo stesso piano, competenze e ruoli diversi, con l’obiettivo comune di analizzare un problema e proporre soluzioni. Non è assolutamente facile arrivare a questo obiettivo, Il Faro on line c’è riuscito, creando delle condizioni di maggiore apertura, in quanto fuori dai contesti istituzionali. Ora bisognerà dare corpo alle proposte, già concrete, arrivate dai tavoli.

Una cosa è emersa chiaramente – prosegue Gonnelli – e cioè la necessità di fare rete, per portare l’economia del mare al centro delle prospettive di sviluppo regionali. Troppo spesso il mare viene bistrattato, viene considerato un accessorio dell’economia, nell’idea errata che tutto si basi sul compsrto industriale. Il mare al contrario è volàno di economia e ancor più bacino importante di occupazione.

I Tavoli del Mare organizzato dal Faro on line hanno aperto una finestra nuova, creato un format, segnato un metodo. Un patrimonio che non va disperso ma coltivato nel futuro. Ora spetta alla politica dare corpo alle idee”.