CAMPIONATO DI ECCELLENZA |
Rugby
/
Sport
/

Fiamme Oro Rugby, trasferta con vittoria a Reggio, Coach Guidi, ‘Week end da incorniciare, sono davvero contento’

31 ottobre 2017 | 06:30
Share0
Fiamme Oro Rugby, trasferta con vittoria a Reggio, Coach Guidi, ‘Week end da incorniciare, sono davvero contento’

Cresce di intensità, la squadra della Polizia di Stato. La soddisfazione di Guidi. Bianchi, man of the match. Prima vittoria lontano dal Gelsomini

Fiamme Oro Rugby, trasferta con vittoria a Reggio, Coach Guidi, ‘Week end da incorniciare, sono davvero contento’

Il Faro on line – Missione compiuta per le Fiamme che escono con cinque punti in cassaforte dal “Mirabello” di Reggio Emilia, dove conquistano la prima vittoria in trasferta di questa stagione e anche il primo bonus offensivo dall’inizio del campionato.

La squadra allenata da Gianluca Guidi ha mostrato di essere in crescita, non solo nel gioco, ma soprattutto nell’acquisizione di una mentalità vincente, dimostrata principalmente negli ultimi dieci minuti, quando si è trovata a dover fronteggiare l’assalto finale dei padroni di casa, negando loro la meta che gli avrebbe portato il punto di bonus difensivo.

«Sono davvero contento per questo risultato – ha dichiarato coach Gianluca Guidi – perché durante la settimana, visto come andò lo scorso anno a Reggio, nei ragazzi c’era molto timore per questa partita. Siamo stati bravi a interpretare il match nel migliore dei modi e a gestire il gioco nell’arco degli ottanta minuti. Per noi Fiamme è stato un weekend da incorniciare e non mi riferisco solo alla vittoria odierna, ma anche alla soddisfazione di vedere alcuni nostri giocatori vestire altre maglie e far bene in campo: mi riferisco alla prestazione di Simone Favaro con il World XV contro il Giappone e a Giovanni Licata, convocato con la Nazionale maggiore per i test match autunnali. E sono felice anche per il ritorno in campo di Ludovico Vaccari, che veniva da un grave infortunio e finalmente ha esordito con noi, e per il “man of the match” assegnato a Jacopo Bianchi. Anche queste – continua l’allenatore cremisi – sono cose che ci fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. Ora, godiamoci questa vittoria, ma testa, al match di sabato prossimo con il Petrarca».

Con la vittoria a Reggio, le Fiamme salgono a quota 10 punti, occupando la  sesta posizione in coabitazione con i Medicei e a sole tre lunghezze dalla zona playoff.

La cronaca

Dopo circa dieci minuti, durante i quali i cremisi costruiscono numerose azioni pericolose, sono invece i padroni di casa a muovere lo score per primi, con un calcio di punizione di Gennari. Cinque minuti dopo, le Fiamme si fanno sentire: Luca Roden innesca Michele Sepe che va a depositare il pallone oltre la linea: 3-7 dopo la trasformazione dell’apertura neozelandese. Passano solo due minuti e Roberto Quartaroli trova un buco sull’out di sinistra, serve Jacopo Bianchi che scarica e permette a Filippo Cristiano di mettere altri cinque punti in cascina: 3-12. La reazione degli emiliani è affidata di nuovo al piede di Gennari che al 29’ infila di nuovo i pali, ma meno di un minuto dopo sono le Fiamme ad allungare di nuovo con Mirko Amenta: 6 a 17. La seconda frazione di gioco si apre con una punizione di Luca Roden al 51’ e al 63’ le Fiamme vanno di nuovo a segno con Chauncy Edwardson, che fa tutto da solo tagliando in diagonale il campo e va a segnare la meta del bonus. Negli ultimi dieci minuti è da registrare la reazione quasi rabbiosa dei padroni di casa che vanno in meta al 76’ con Du Preez e tentano fino alla fine di andare di nuovo a segno e conquistare il punto di bonus difensivo; ma l’ottima e solida difesa delle Fiamme non permette al Reggio di passare e le ostilità si chiudono sul 13 a 27.

Il tabellino

 Reggio Emilia (RE), Stadio  “Mirabello” – Domenica 29 Ottobre 2017

Campionato Nazionale Eccellenza,  IV Giornata

Conad Reggio V Fiamme Oro Rugby   13 – 27 (6-17)

Marcatori: p.t. 12’ cp. Gennari (3-0); 16’ m. Sepe tr Roden (3-7); 19’ m. Cristiano (3-12); 30’ cp Gennari (6-12); 32’ m. Amenta (6-17). s.t.  50’ cp. Roden (6-20); 64’ m. Edwardson tr Roden (6-27); 76’ m. Du Preez tr Gennari(13-27)

Conad Reggio: Farolini (cap); Scalvi (57’ Mannato), Costella, Orsenigo (66’ Scalvi)(72’ Devodier), Gennari; Rodriguez, Daupi (41’ Panunzi); Mordacci, Rimpelli (63’ Regestro), Balsemin (44’ Dell’Acqua); Du Preez, Devodier (44’Visagie); Van Zyl (54’ Bordonaro)(61’ Van Zyl) (70’ Celona), Manghi (61’ Gatti), Celona (61’ Quaranta)

All. Manghi

Fiamme Oro Rugby: Edwardson; Sepe, Quartaroli (57’ Vaccari), Gabbianelli, Bacchetti; Roden, Parisotto (70’ Martinelli); Amenta (cap)(64’ Cornelli), Cristiano (66’ Zitelli), Bianchi; Caffini (66’ Duca), Fragnito; Di Stefano (47’Iacob), Moriconi (57’ Daniele), Cocivera (47’ Zago).

All. Guidi

Arb.: Bolzonella (Cuneo)

AA1.: Palladino Torino (Bologna), AA2.: Laurenti (Bologna)

Quarto Uomo: Smiraldi (Torino)

Calciatori:  Gennari (Conad Reggio) 3/3;  Roden (Fiamme Oro) 3/5

Cartellini: 70’ giallo a Mordacci (Conad Reggio) e Zitelli (Fiamme Oro), 78’ giallo a Martinelli (Fiamme Oro)

Note: terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 800

Punti conquistati in classifica:  CONAD Reggio  0  ; Fiamme Oro Rugby 5

Man of the match: Bianchi (Fiamme Oro)

Foto : Fiamme Oro Rugby