territorio |
Cronaca Locale
/

Isola Sacra, quasi completata la potatura dei 153 platani su via Trincea delle Frasche’

8 novembre 2017 | 15:12
Share0
Isola Sacra, quasi completata la potatura dei 153 platani su via Trincea delle Frasche’

Montino: “Stiamo facendo del nostro meglio e la manutenzione del verde pubblico, pur nelle difficoltà, ci sta dando dei buoni risultati”.

Il Faro on line – Sono in via di ultimazione su via Trincea delle Frasche a Isola Sacra i lavori di potatura di 153 platani. “Si tratta di un intervento molto atteso dai cittadini che vivono su quella strada o la percorrono quotidianamente visto che si tratta di una delle arterie principali della nostra località – sottolinea l’assessore all’ambiente, Roberto Cini – un’operazione effettuata grazie al lavoro del nostro assessorato e a due squadre di operai che potano le alberature lavorando con mezzi dotati di cestello e tre camion adibiti al trasporto dei rami.

Stiamo intervenendo per eliminare, in via prioritaria, le situazioni di pericolo e di eventuale disagio per la cittadinanza. Il diradamento di queste alberature ai lati della strada farà anche in modo che migliaia di foglie secche non andranno più a posarsi sul manto stradale. Un aiuto considerevole per prevenire l’occlusione di tombini e caditoie”.

“Oggi insieme all’assessore Cini e al dirigente preposto abbiamo effettuato un sopralluogo verificando l’andamento dei lavori su via Trincea delle Frasche – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. – Il nostro territorio, dalla straordinaria valenza ambientale, ha circa 8000 alberature di proprietà del Comune escludendo quelle nelle pinete e nei parchi pubblici.

Stiamo facendo del nostro meglio e la manutenzione del verde pubblico, pur nelle difficoltà, ci sta dando dei buoni risultati. Tenendo conto che abbiamo effettuato già molti interventi con i fondi a nostra disposizione e altri sono in corso di programmazione sugli oltre 200 chilometri quadrati che – conclude Montino – corrispondono ai nostri confini amministrativi e geografici”.