Seguici su

Cerca nel sito

#Fondi, in arrivo il concerto ‘Omaggio a Luciano Pavarotti’

L'omaggio è parte integrante della VI edizione del "Fondi Music Festival."

Il Faro on line – Domenica alle 18.30 a Palazzo Caetani di Fondi  si terrà il concerto “Omaggio a Luciano Pavarotti”, nel decimo anniversario della scomparsa del grande tenore italiano. La manifestazione era stata inizialmente calendarizzata per il 10 Settembre e poi rinviata causa allerta meteo.

Il concerto è parte integrante della VI edizione del “Fondi Music Festival”, rassegna organizzata dall’associazione Fondi Turismo in collaborazione con Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e Associazione musicale “Ferruccio Busoni”.

Per l’occasione si esibiranno la soprano Mariangela Cafaro, l’attore Maurizio Panzieri e la pianista Monica Secondini. Il repertorio proposto, estremamente variegato per stile ed epoca, vuole ricordare Pavarotti non solo tramite il repertorio lirico tradizionale, che lo ha reso celebre in tutto il mondo, ma anche con brani della tradizione classica napoletana e colonne sonore, sempre presenti nei numerosi “Pavarotti & Friends”.

Per informazioni sulla prenotazione dei biglietti (5 Euro, posto numerato fino ad esaurimento): 347-1434465 (Gianluca Truglio), fondimusicfestival@gmail.com.

Di seguito riportiamo una breve biografia degli artisti che si esibiranno domenica:

Mariangela Cafaro si avvicina giovanissima alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Inizia a studiare canto con il M° Gianni Socci, diplomandosi brillantemente la guida del M° Sofia Mukametova. Nel 2012 consegue la Laurea in Discipline Musicali indirizzo Canto Lirico, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2007 risulta vincitrice di una borsa di studio al “Concorso Maria Caniglia” perfezionandosi presso l’Ateneo della Lirica di Sulmona con grandi Maestri quali Evgeni Nesterenko, Luciana Serra, Luis Alva, Fiorenza Cossotto, Bernadette Manca di Nissa, Claudie Veraeghe, Maurizio Arena, Dario Lucantoni e con il regista Patrick Mailler. Allieva nel 2010  dell’Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, ha partecipato agli allestimenti di “Gianni Schicchi” e “Suor Angelica” e al Concerto di inaugurazione dell’Auditorium  Caruso diretta dal M° Alberto Veronesi. Si è inoltre perfezionata a Spoleto risultando vincitrice di un bando pubblico presso il Teatro A. Belli, ha partecipato al progetto OperaPlay negli allestimenti di “Serva Padrona” e nei Concerti organizzati dal Teatro. Vincitrice di Concorsi nazionali ed internazionali, ha interpretato il ruolo di Rosina nel “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, Flamina nel “Mondo della Luna” di J. Haydn, Serafina nel “Campanello” di G. Donizetti, Serpina nella “Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, Suor Genovieffa nella “Suor Angelica” di G. Puccini, Nannetta nel “Falstaff”, Violetta nella “Traviata” e Gilda nel “Rigoletto” di G. Verdi, Micaela nella “Carmen” di Bizet,  Musetta nella “Boheme” di G. Puccini, oltre ad interpretare il “Salmo 51” e la “Cantata BVW” di J.S. Bach. Ha partecipato nel 2012 alla IV edizione del programma televisivo “Mettiamoci all’Opera” andato in onda su Rai Uno. Partecipa a concerti in Italia e all’estero e si dedica con passione all’insegnamento.

Maurizio Panzieri si dedica sin da giovane al teatro, partecipando anche con ruoli da protagonista  a svariate commedie. Per molti anni si dedica esclusivamente alla realizzazione di Musical prendendovi parte con ruoli di protagonista e coprotagonista. Calca prestigiosi palcoscenici romani quali Eliseo, Parioli, Greco, Muse, etc. Rapito dal fascino del pentagramma, da diciannove anni organizza e mette in scena concerti musicali e, avvalendosi della collaborazione di maestri concertatori e docenti di musica, partecipa all’organizzazione di “Concorsi Musicali” finalizzati alla ricerca di giovani talenti. Ultimo lavoro musicale, la Rassegna “Klassiker”  presso il  Goethe Institut  di Roma.

Monica Secondini si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Si perfeziona presso l’Accademia Santa Cecilia con il M° Michele Campanella. Si laurea presso il conservatorio di Padova come trascrittore Braille musicale (musica per non vedenti) e presso il Conservatorio di Verona come Musicoterapeuta. Si esibisce in molti festival musicali sia in Italia che all’estero (Spagna, Germania, Romania, etc.). Organizza da 10 anni concorsi nazionali: il Concorso “Samuele Pagano” presso il Palazzo Ducale di Atina e il Concorso Internazionale “Concentus Roma” a Roma. Organizza Festival Musicali in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali presso l’Archivio Centrale dello Stato Italiano, il Ministero degli Interni presso il Viminale e la Scuola Superiore dell’Amministrazione degli Interni. Organizza il Campus musicale con ragazzi provenienti dall’Italia e dall’estero presso il Palazzo Ducale di Atina in collaborazione con l’orchestra sinfonica “Armonie in Musica” della Val di Comino. E’ responsabile del settore Autonomia del centro di riabilitazione ANAFI di Roma e titolare della scuola di musica “Tuttomusica” avente tre sedi a Roma.