Seguici su

Cerca nel sito

#Anzio, Piano urbanistico per il centro cittadino, Città Futura ‘Superato nelle politiche contemporanee’

Il movimento civico propone la rivalutazione del docuemnto sulla base della recente normativa della regione Lazio.

Il Faro on line – “Si è acceso il dibattito nella maggioranza anziate e nelle new entry della ex opposizione, sull’approvazione del Piano particolareggiato per il centro cittadino.” Dichiara Chiara Di Fede, portavoce Città Futura Anzio.

“Un piano – spiega Di Fede – che esprime nella sua visione tutto ciò che è vetusto e superato nelle politiche urbanistiche contemporanee.

Ce lo dice l’esperienza di altri comuni, ce lo hanno dimostrato gli esperti e le aziende leader del settore di recente alla fiera internazionale “Ecomondo“, svoltasi a Rimini, ce lo dice anche la regione Lazio che, a Luglio di quest’anno ha varato la cd legge sulla rigenerazione urbana, che definisce gli ‘ambiti territoriali di riqualificazione e recupero edilizio’, gli interventi per il miglioramento sismico e l’efficienza energetica, nonché i cosiddetti interventi diretti.

“In essa – continua la Portavoce di Città Futura Anzio – sono contenute anche le norme per il ‘riordino funzionale’ degli stabilimenti balneari, nel rispetto della disciplina paesistica e ambientale. Abbiamo pertanto, in tal senso, inviato al Sindaco, con protocollo pec, la proposta di rivalutare il Piano Particolareggiato sulla base di questa normativa.

La critica politica – conclude Chiara Di Fede – è funzionale solo quando è accompagnata da proposte concrete alternative”.