Seguici su

Cerca nel sito

Ladispoli, Cendrella Diab nuova delegata alle politiche per la disabilità

La delegata: "Gli obiettivi che mi prefiggo con questo incarico saranno basati principalmente sulla collaborazione tra comune e famiglie."

Più informazioni su

Ladispoli – “Gli obiettivi che mi prefiggo con questo incarico sono molto ambiziosi e saranno basati principalmente sulla collaborazione tra comune e famiglie“. Con queste parole Cendrella Diab illustra i suoi progetti  di intervento nell’ambito della delega alle politiche per la disabilità e sviluppo progetti internazionali assegnata nei giorni scorsi dal sindaco Alessandro Grando.

Cendrella Diab, cittadina italo libanese, da 29 anni risiede a Ladispoli. Già mediatore culturale per vari progetti riguardanti l’immigrazione attualmente lavora al Ministero degli Interni presso la questura di Roma Ufficio Immigrazione. Sposata, è mamma di un ragazzo affetto dalla sindrome di Prater Willy, una malattia genetica rara.

Diab ha conosciuto la realtà delle diverse disabilità frequentando ed esercitando il volontariato presso l’ospedale Bambin Gesù di Palidoro successivamente ha incontrato i genitori riuniti nell’associazione Nuove Frontiere.

Da 17 anni è socia e consigliere nel direttivo dell’associazione Nuove Frontiere Onlus, di cui in passato è stata anche rappresentante legale. Per l’associazione ha  attuato in Libano almeno 6 progetti di sviluppo socio culturale educativo e di integrazione rivolti alla disabilità.

“Nel nostro territorio – ha proseguito Diab – è indispensabile  un cambio di rotta dove non ci sia più un richiedente e un erogatore,  ma una collaborazione fattiva che veda le famiglie interagire con le istituzioni: il fine primario sarà quello di realizzare un progetto di vita per ogni ragazzo diversamente abile. Per raggiungere questi risultati sarà indispensabile realizzare uno studio effettivo del fabbisogno territoriale per permettere l’accesso mirato per le varie tipologie di disabilità. Inoltre, abbiamo bisogno di progetti che seguano i genitori che fino ad ora sono stati emarginati, sottovalutato il loro ruolo e il loro sostegno.  In tutto questo sarà fondamentale il coinvolgimento di  tutte le realtà di aiuto sociale presenti sul nostro territorio”.

Si può contattare la delegata alle Politiche per la disabilità e sviluppo progetti internazionali alla seguente mail: cendrella.diab@comune.ladispoli.rm.gov.it.

(Il Faro on line)

 

 

Più informazioni su