Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, arriva l’inverno, freddo e piogge previsioni

La venerdì è attesa una nuova perturbazione.

Più informazioni su

Arriva l’inverno in Italia ma anche su diverse Nazioni d’Europa per via di un lembo del vortice polare che si porterà nel cuore del Vecchio Continente. Aria fredda di natura artica a più riprese raggiungerà l’Italia al seguito di alcune perturbazioni.

Lunedì più sole ma freddo. Dopo il passaggio della prima perturbazione del weekend l’avvio della settimana si presenterà più stabile e soleggiato seppur con clima freddo, specie al primo mattinoquando saranno possibili gelate in Valpadana e nelle aree interne del Centro. Solo sull’estremo Sud ci sarà ancora qualche residuo fenomeno in via di attenuazione.

Due perturbazioni artiche in settimana Tra martedì e giovedì, dopo una relativa tregua, una seconda perturbazione dall’artico raggiungerà rapidamente la Penisola con un nuovo peggioramento. Saranno le Regioni del Centro Sud e quelle di Nord Est più coinvolte con fenomeni a tratti anche intensi sulle Tirreniche.

La neve cadrà sui rilievi sopra i 1000-1500m sulla dorsale, fino a quote basse sulle Alpi orientali. Le temperature, dopo un contenuto aumento, torneranno a diminuire e si porteranno al di sotto della media tipica del periodo specie al Nord. E non è finita qui perché venerdì è attesa una nuova perturbazione con temperature invernali in particolare al Settentrione ( da confermare)

Più informazioni su