Imparare a ricominciare |
Cronaca Locale
/

Latina, ‘Identità perduta’, il convegno contro la violenza sulle donne

28 novembre 2017 | 15:30
Share0
Latina, ‘Identità perduta’, il convegno contro la violenza sulle donne

I casi di violenza in provincia, le vite spezzate e come imparare a vivere di nuovo.

Latina – “Identità Perduta” è il titolo del convegno che si terrà il 29 Novembre alle 17.30 nella sala conferenze dell’Hotel Europa a Latina.

L’incontro accenderà i riflettori sulla violenza subita dalle donne: psicologica, sessuale e culturale. “Non sarà il solito convegno con cifre e dati – dichiara l’organizzatrice Stefania Mariani – nel corso del pomeriggio, racconteremo storie vere e attraverso le esperienze vissute cercheremo di fornire gli strumenti necessari a riconoscere la violenza all’origine”.

Sette i relatori e sei le presenze femminili nel parterre che si districherà fra il modello che la società impone alla donna del terzo millennio e i risvolti psicologici che appartenere ad un cliché comporta. Saranno presi in esame alcuni casi che hanno portato a gesti estremi donne sopraffatte da catene troppo pesanti determinando un’unica via di uscita, quella sbagliata.

Analizzando i casi della“porta accanto” vedremo le modalità legali e gli escamotage che rendono “legittima” una violenza, ma vi racconteremo anche di esperienze vissute e superate, di come, con fatica, si sono riconosciuti i segnali in anticipo per non diventare, ancora una volta, vittima.

Al Convegno relazioneranno la psicoterapeuta Attilia Lazzari, la sociologa Stefania Capponi, il medico legale Maria Viglialoro, l’avvocato e criminologo Luigi Pescuma.

Due i momenti artisti, nell’intenso pomeriggio di riflessione, con l’attrice e regista Donatella Cotesta e l’illusionista Stefania Mariani. ” Vi farò ascoltare un breve monologo tratto dallo spettacolo “L’origine del mondo” dove è esaltato il valore della donna ma, il brano estrapolato racconta – afferma la Cotesta – della rinascita, del cambiamento che nonostante i problemi e le difficoltà dovrebbe portare ogni donna a “ricominciare da sé” “.

Modera il dibattito, la giornalista Dina Tomezzoli.

(Il Faro on line)