Seguici su

Cerca nel sito

I Tavoli del Mare, ecco il documento finale fotogallery

Due giorni di lavori intensi, per un nuovo approccio al sistema della convegnistica. Protagonista l'economia del mare e il concetto di rete.

7. Tavoli del Mare: giudizi e valutazioni
Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: “Siamo molto soddisfatti del convegno “I Tavoli del Mare”, perché è stata un’occasione importante di confronto, discussione e lavoro congiunto tra Enti, istituzioni, operatori del settore, associazioni e imprenditori su temi di grande interesse e strategici per il rilancio turistico e commerciale del nostro territorio, quali la nautica, la salvaguardia ambientale, in particolare del nostro mare, e le prospettive future di chi con il mare lavora ed è produttivo per sé e per gli altri.
La partecipazione ai tavoli di rappresentanti politici del Parlamento italiano ed europeo, della Regione Lazio, di altri Comuni a noi limitrofi e simili per caratteristiche e prospettive, di associazioni di categoria e addetti ai lavori è rappresentativa, oltre che del grande interesse sul tema, di una volontà congiunta di cooperazione, per far diventare il settore un traino per l’economia e una opportunità di lavoro per i cittadini.
Durante i tavoli tecnici sono stati prodotti documenti che preludono a un impegno futuro da parte di tutti, attestano il lavoro svolto durante i convegni e testimoniano la concretezza di questa iniziativa, che siamo convinti durerà nel tempo”.

tavoli del mare

Il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino: “Sono stato a Fiumicino ad un incontro interistituzionale organizzato dal giornale on line “Il Faro”, dal tema I Tavoli del Mare. Un convegno molto interessante e per il quale ci siamo già offerti come Civitavecchia di ospitare la seconda edizione”.

Il consigliere Regione Lazio, Giancarlo Righini: “Ringrazio gli organizzatori del convegno poiché momenti di confronto come questi sono occasioni fondamentali per confrontarsi fra tecnici e politici di diverso schieramento e trarre spunti per mettere in pratica le migliori scelte di governo”.
La senatrice, Manuela Granaiola: Un format, quello dei Tavoli del Mare, ideato dal Faro on line, che ha riscosso il plauso degli intervenuti. Una modalità di organizzare un convegno molto interessante e proficua, con la partecipazione di chi realmente lavora nel settore ed è un esperto delle tematiche affrontate.
I tavoli tecnici ben pensati e organizzati. È un format e che ho chiesto di poter replicare in Toscana, nella mia Viareggio, per altri eventi”.

La senatrice Fabiola Anitori: “Una iniziativa importante e molto interessante. Altri comuni sono interessati a replicare il modello organizzativo.
Una modalità di fare un convegno molto efficace sia per la presenza di esperti e addetti ai lavori e, sia per la presenza politica ben rappresentata a vari livelli istituzionali”.

Il vice sindaco del comune di Ladispoli, Gianpaolo Perretta: “Condivido il modello organizzativo che ha permesso di affrontare le tematiche con più forza, superando le appartenenze e mettendo al centro i contenuti”.

Il vice sindaco del comune di Fiumicino, Anna Maria Anselmi: “Non è stato il solito convegno, ma uno studio sinergico, proposto con l’organizzazione di tavoli tecnici con esperti e addetti ai lavori. Le tematiche proposte sono state molto importanti e affrontate e discusse in profondità”.

L’assessore alla cultura del comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo: “È stato un convegno organizzato per essere efficace, in cui sono state messo al centro tematiche importanti in modo concreto”.

Il consigliere comune di Fiumicino, Mauro Gonnelli: “Da uno scetticismo inziale, perché non capivo bene dove questo convegno volesse andare a parare, sono passato ad un entusiasmo convinto. E’ forse l’appuntamento dell’anno con maggiore concretezza, riguardo i temi dell’economia e del territorio.
Il format utilizzato è davvero innovativo, mette allo stesso tavolo, e dunque sullo stesso piano, competenze e ruoli diversi, con l’obiettivo comune di analizzare un problema e proporre soluzioni. Non è assolutamente facile arrivare a questo obiettivo. Il Faro on line c’è riuscito, creando delle condizioni di maggiore apertura, in quanto fuori dai contesti istituzionali. Ora bisognerà dare corpo alle proposte, già concrete, arrivate dai tavoli”.

Il cooodinatore provinciale Ncs di Roma, Williams De Vecchis: “Il successo dei “Tavoli di mare” è dovuto al fatto che tutte le forze politiche sono consapevoli dell’importanza dei temi proposti. È stata un’ottima piattaforma e un laboratorio importante per gli addetti ai lavori.

Il consigliere comune di Fiumicino, Maurizio Ferreri: “Ringrazio gli organizzatori per aver un convegno importante. Una iniziativa riuscita sia per la partecipazione di esperti e di pubblico e, sia per i contenuti”.

Amministratore Delegato Porto D’Anzio, Antonio Bufalari: “È stata una due giorni di lavori molto intensa e proficua. Il sistema dell’economia del mare del litorale laziale è stato analizzato in tutte le sue componenti ed è stato dato lo spunto sulle concrete risposte che bisogna dare nei prossimi anni”.

Il delegato alla nautica del comune di Fiumicino, David Di Bianco: “Sono molto contento di aver partecipato. Buona la scelta delle tre tematiche presentate. Sono uscite proposte molto interessanti, grazie alla presenza molto qualificata ai tavoli tecnici, per cui i contributi sono stati concreti e fattivi”.