Seguici su

Cerca nel sito

Allerta meteo in tutta Italia, ondate di maltempo e disagi nel Centro-Nord

Il grande freddo in arrivo: i temporali e la neve colpiranno le regioni nord-occidentali. Allerta meteo in Liguria e Toscana.

Più informazioni su

In arrivo un’ondata di maltempo che interesserà gran parte del paese. A essere colpite per prime le regioni nord-occidentali e successivamente il resto del nord e del centro. Nelle prossime ore a causa di una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico le condizioni meteo su tutta Italia segneranno un ulteriore peggioramento, come in Valle d’Aosta, dove da domattina si prevedono forti nevicate e in Veneto, dove dalle 13 di domani il maltempo dovrebbe portare venti forti e nevicate in pianura e a basse quote.

Temporali e venti forti che hanno costretto in porto traghetti e navi veloci. Molti disagi anche nelle isole con lo stop dei collegamenti, ma le più colpite restano le regioni del Centro, con poche eccezioni a Nord, tra queste il Friuli, dove per neve sul Carso nelle prime ore della giornata sono state chiuse molte strade con relativa deviazione su percorsi alternativi dei mezzi pesanti.

Allerta meteo arancione

La perturbazione si è fatta sentire particolarmente in Liguria, dove la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione nell’area di Levante dalle 14 alla mezzanotte di oggi. Il primo assaggio di inverno ha portato con sé un drastico abbassamento della colonnina di mercurio, con punte estreme sui grandi rilievi alpini. Sul Monte Rosa, imbiancato da sporadiche spruzzate di neve e da raffiche di vento di 152 km/h, la colonnina di mercurio è sprofondata a -34, valore record per questa stagione.

Toscana alle prese con un’allerta arancione che annuncia piogge, raffiche di vento, ghiaccio e anche spruzzate di neve. La sala operativa della Protezione Civile ha emesso l’avviso dalle 20 di questa sera fino alle mezzanotte di domenica.

(Fonte ANSA)

 

Più informazioni su