lotta alle discariche |
Cronaca Locale
/

Severini, ‘Rifiuti ad Aranova, arrivano le pulizie… di Natale’

12 dicembre 2017 | 17:59
Share0
Severini, ‘Rifiuti ad Aranova, arrivano le pulizie… di Natale’

Bonirficate tre aree segnalate da tempo, ma resta un problema di controllo e prevenzione. E manca un’isola ecologica.

FIUMICINO – “A Natale può accadere di tutto, anche che i desideri si realizzino. E infatti stamattina ci siamo svegliati con un bel regalo da parte dell’Amministrazione: tutti i cumuli di rifiuti segnalati ormai da settimane, sono svaniti, portato via. Aranova è stata liberata da uno sconcio che avevamo segnalato da tempo”. A parlare è il presidente dell’Associazione Crescere Insieme, Roberto Severini, protagonista di una diretta facebook del Faro on line.

Chissà se le due cose sono collegate .- afferma Severini – fatto sta che una volta annunciata la diretta del Faro sul caso dei rifiuti abbandonati, e una volta dichiarato pubblicamente dove saremo andati, come per magia tutto è stato pulito. Potenza del giornale, e potenza delle preghiere…”

Scherzi a parte – prosegue3 Severini – era uno sconcio segnalato inutilmente già da tempo. E’ chiaro che il problema principale resta l’inciviltà delle persone, la stupidità di chi getta qualunque cosa per le strade. Ma è altrettanto chiaro che rimane un problema di controllo e repressione, e sopratutto resta il problema della distanza che esiste tra le segnalazioni e gli interventi; così come resta il fatto che tali interventi, poi, a pagarli sono sempre i cittadini.

“Eh si – prosegue Severini – perché il capitolato originario non prevede questo tipo di interventi, che vengono tutti pagati a parte. Forse – conclude – dare corpo alle promesse fatte negli anni, e inspiegabilmente sparite nel programma amministrativo di quest’ultimo anno, di posizionare un’isola ecologica al nord del territorio comunale contribuirebbe ad evitare questo scempio. Ma tant’è.

Per adesso registriamo la pulizia effettuata, sappiamo che le nostre sollecitazioni hanno un senso e ringraziamo il Faro on line per essere sempre dalla parte dei cittadini. Per il futuro non ci stancheremo di segnalare, proporre e, dove possiamo, aiutare l’Amministrazione comunale, che a sua volta però deve diventare più efficiente nel raccogliere le segnalazioni”.

Speciale rifiuti, parte prima

Speciale rifiuti, parte seconda