TUTELA DEL TERRITORIO |
Cronaca Locale
/

Terracina libera le spiagge dalla plastica, raccolta straordinaria aperta a tutti

12 dicembre 2017 | 06:30
Share0
Terracina libera le spiagge dalla plastica, raccolta straordinaria aperta a tutti

La rete territoriale ‘Plastic free beaches’ lancia un invito a cittadini e associazioni.

Terracina – La città di Terracina è stata scelta da Legambiente come il sito marino e costiero che rappresenta l’Italia nel progetto internazionale #PlasticFreeBeaches, nel prestigioso programma “Beyond Plastic Med” finanziato dalla Fondazione del Principato di Monaco.

Una raccolta straordinaria

Dopo aver coinvolto durante la stagione estiva tutto il litorale terracinese e tantissimi bambini, cittadini, turisti oltre ad esercenti, scuole, operatori turistici ed il gestore locale dei rifiuti nella sfida internazionale ‘ #5minuteschallenge – In 5 minuti puoi salvare una tartaruga marina ‘, educando in modo divertente ad una raccolta e un’analisi differenziata dei rifiuti secondo le classificazioni internazionali e al cambiamento dei comportamenti di acquisto, il comune mostra ancora una volta di saper giocare a livello internazionale e si mobilita con tutta la rete cittadina.

Coordinata da Felice Enrico Di Spigno, presidente Sib Balneari, è stata organizzata una raccolta straordinaria della plastica per martedì 12 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 a partire dalla spiaggia antistante il piazzale Aldo Moro. In caso di maltempo e pioggia, la raccolta verrà rimandata al primo giorno utile.

‘Plastic free beaches’

“Dopo aver visto – afferma Felice Enrico Di Spigno, coordinatore della rete territoriale ‘Plastic free beaches’ – quanta plastica si era accumulata sulle spiagge dopo l’ultima mareggiata, vicenda che era stata riportata perfino dai giornali locali, abbiamo subito voluto dimostrare che Terracina non si lamenta ma si unisce e ‘al grido di ‘#plasticfreebeaches‘ è in grado di mobilitarsi compatta per raggiungere l’obiettivo.

Abbiamo pertanto deciso, concordemente con l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore all’Ambiente Emanuela Zappone, la De Vizia Urbaser Transfer SpA, gestore integrato dei rifiuti urbani, il circolo Legambiente Terracina e con tutti i partner della nostra rete, incluse le scuole, di proporre una mattinata di pulizia straordinaria sulla spiaggia di Terracina.

“Ringraziamo l’amministrazione e il gestore dei rifiuti urbani – conclude Di Spigno – per aver subito aderito e dato corso all’iniziativa e il circolo Legambiente Terracina che si è subito attivato e che mette a disposizione la sua organizzazione e le sue attrezzature per pulire“.

Un invito aperto a tutti

“Terracina tutta ama il proprio mare e le proprie spiagge – scrive infine ‘Plastic free beaches’ – e le difende tutto l’anno dall’aggressione dei rifiuti marini, il #beachlitter and #marinelitter e aspettiamo che anche molti cittadini attivi e associazioni si uniscano al nostro sforzo!

La rete raccoglierà e analizzerà i rifiuti, – conclude la rete territoriale – e la pulizia è aperta a tutti, accettando la sfida dei 5 minuti e condividendo foto sui social con hashtag #5minuteschallenge, #plasticfreebeaches, #schifidaspiaggia. Parteciperanno anche le classi dell’Ic Don Milani, scuola sostenibile Legambiente Terracina.

(Il Faro on line)