#meteo, da venerdì maltempo sull’Italia, ecco dove pioverà di più

14 dicembre 2017 | 12:29
Share0
#meteo, da venerdì maltempo sull’Italia, ecco dove pioverà di più

Previsioni del tempo per il fine settimana

Una nuova fase perturbata, le cui prime avvisaglie si faranno già sentire nelle prossime ore, coinvolgerà parte del nostro Paese da venerdì e rimarrà in azione anche nel corso del weekend. Si tratta di una vasta area depressionaria, centrata tra Mare del Nord, Baltico e Scandinavia, ma che ingloba gran parte del Continente e viene alimentata da fredde correnti artiche. Questa pilota un fronte nuvoloso che, una volta raggiunto la Penisola, formerà un vortice di bassa pressione, responsabile di piogge o rovesci che si attarderanno fino al weekend.

VENERDI’ PIOGGE FORTI SULLE TIRRENICHE

Il tempo sarà spiccatamente instabile con molti nubi ovunque e qualche pioggia al Nord, specie su Alpi e Triveneto ed Emilia Romagna con fiocchi di neve sulle Alpi oltre gli 800-900 m. Il maltempo si farà sentire soprattutto al Centro con piogge intense, associate anche a rovesci e locali temporali sulle Tirreniche specie tra Lazio, Umbria, Campania e Appennino con picchi anche superiori ai 100 mm a ridosso della dorsale campano-laziale.

Qui la quota neve sarà più alta e generalmente superiore a 1500 metri, in calo a fine giornata. Qualche pioggia anche in Sardegna e nella seconda parte del giorno sulle regioni adriatiche. Sarà invece generalmente asciutto sulle pianure del Nord Ovest e tra Sicilia e Calabria.

WEEKEND PIU’ FREDDO E VENTOSO, INSTABILE AL CENTRO-SUD

Sabato ancora fenomeni sparsi al Centro e tra Medio Adriatico e Romagna, con quota neve in calo sull’Appennino fino a 700-800m a fine giornata. Peggiora anche sulle regioni meridionali con rovesci specie tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Migliora al Nord con ampie schiarite a partire da Ovest.

Domenica ampie schiarite al Nord e Tirreniche, ancora un po’ instabile tra medio Adriatico e Sud con piovaschi a carattere sparso. Venti in rinforzo di Maestrale/Tramontana e temperature in diminuzione già da sabato sulle regioni settentrionali; clima più freddo ovunque da domenica con valori che torneranno ovunque sotto le medie del periodo.