la polemica |
Interni
/

Boschi interviene sul caso Banca Etruria, ‘non mi dimetto, mai fatto pressioni’

15 dicembre 2017 | 12:13
Share0
Boschi interviene sul caso Banca Etruria, ‘non mi dimetto, mai fatto pressioni’

Il presidente Consob ha ammesso, ‘Ci furono degli incontri con l’allora ministra, ma mai nessun tipo di pressione’

Roma – Il sottosegretario Maria Elena Boschi si difende dagli attacchi ricevuti in un intervista de La Repubblica, in merito alla bufera scoppiata dopo l’audizione del presidente Consob Giuseppe Vegas in Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche.”Mai fatta alcuna pressione, di nessun tipo. Parlare del sistema bancario, compresa Banca Etruria, come successo con Vegas, Ghizzoni o altri esponenti delle istituzioni o del settore bancario non vuole dire certo fare pressioni. Si usano il mio nome e la vicenda di Banca Etruria per non parlare dei veri scandali del sistema bancario italiano, delle lacune della vigilanza, delle responsabilità dei manager”.

Anche oggi ricevo attacchi dalle opposizioni sulla vicenda Banca Etruria. Confermo per filo e per segno tutto ciò che ho…

Pubblicato da Maria Elena Boschi su Giovedì 14 dicembre 2017

‘Ci furono degli incontri’

La bufera è scoppiata ieri con la rivelazione di Vegas che, ormai alle sue ultime ore da presidente Consob, ha rivelato a deputati e senatori della bicamerale di aver incontrato a suo tempo l’allora ministra per parlare di Banca Etruria. Il tutto a una settimana dall’audizione prevista in commissione di inchiesta sulle banche dell’ex a.d di Unicredit, Federico Ghizzoni.

Della questione Banca Etruria “ho avuto modo di parlare con l’allora ministro Boschi”, ha spiegato Vegas ai commissari, sottolineando che quest’ultima espresse “un quadro di preoccupazione perché a suo avviso c’era la possibilità che Etruria venisse incorporata dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che è l’oro”.

Due o tre gli incontri a Roma e Milano, fra aprile e maggio 2014, durante i quali, però, il presidente della Consob ha assicurato che non arrivò alcuna pressione, ma solo un’esposizione dei fatti: “Il ministro Boschi mi ha illustrato una situazione che riteneva inadeguata rispetto al possibile matrimonio di Etruria con Vicenza, ma non mi ha chiesto nessun intervento, né avrebbe potuto chiedermelo”. E in un’occasione Boschi fece sapere a Vegas che il padre sarebbe diventato vice presidente di Banca Etruria.

‘Il sottosegretario si dimetta’

Le parole e le precisazioni di Vegas non sono bastate a convincere le opposizioni che si trattasse, come ha detto il numero uno della Commissione, di cosa “normalissima” il fatto che “un parlamentare si interessi del suo collegio elettorale.

Le reazioni, e le naturali polemiche, non si sono fatte attendere. “Ufficiale: Boschi si è occupata di Banca Etruria. Più di una volta. Contrariamente a quanto detto al Parlamento il 18 dicembre 2015 ha mentito condizionando il voto sulla sua sfiducia” ha twittato Carlo Sibilia, membro del M5S della commissione. E di conseguenza il candidato premier dei 5 stelle Luigi Di Maio ha chiesto in un video le dimissioni del sottosegretario. “Pretendiamo le dimissioni della Boschi” ha detto anche il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. “Come volevasi dimostrare le bugie hanno le gambe corte. Il ministro Boschi non era estraneo ai fatti di Banca Etruria. Tutt’altro. Ora la Boschi abbia almeno il buon gusto di dimettersi”. Ha dichiarato in una nota Massimiliano Fedriga, capogruppo alla camera della Lega.

La risposta di Boschi non si è fatta attendere e sempre dal web si è difesa dicendo su Facebook di non aver mentito né di aver mai esercitato pressioni, tantomeno di avere alcuna intenzione nel presentare le proprie dimissioni.

La difesa di Renzi

Il segretario Matteo Renzi ha fatto muro, definendo legittimo l’incontro tra Vegas e Boschi aggiungendo di essere “sconvolto dal fatto che questo tema sia un’arma di distrazione massa. In questi anni nelle banche ci sono state ruberie, furti e latrocini ad ogni livello, acquisizioni che gridano vendetta, un sistema che non ha funzionato e invece da due anni i media parlano quasi e e esclusivamente di Banca Etruria”. “Sarei grato a Sibilia e Speranza se dicessero pubblicamente in quale punto dello stenografico del discorso della Boschi ha mentito al Parlamento”, ha argomentato su Twitter il tesoriere e deputato Pd Francesco Bonifazi. (Fonte ANSA)