Formia, scippavano i passanti strappandogli la catenina, arrestati

16 dicembre 2017 | 18:19
Share0
Formia, scippavano i passanti strappandogli la catenina, arrestati

Le ricerche partite dalla descrizione somatica dei due individui.

Formia – La Polizia di Stato, Questura di Latina, ha denunciato in data odierna due giovani riconosciuti responsabili di due scippi ai danni di cittadini formiani.

A conclusione di una attività di indagine, personale del Commissariato di P.S. di Formia ha individuato due giovani, di cui uno incensurato, responsabili di due distinti episodi di furto con strappo/scippo, commessi nel periodo Novembre e Dicembre 2017.

Il primo episodio riguarda una casalinga, la quale, al rientro a casa, si è vista affrontare da un giovane che, dopo averla pedinata nella zona di S. Remigio, la raggiungeva e, strattonandola, le strappava una collanina in oro. Immediatamente il malvivente faceva perdere le proprie tracce, salendo a bordo di uno scooter guidato dal complice.

Il secondo episodio riguarda un uomo da poco pensionato, il quale, dopo essere stato pedinato nel tragitto dalle poste centrali a casa, veniva avvicinato da un ragazzo, il quale, coprendo il viso con una sciarpa, gli strappava la catenina in oro. Fortunatamente il malcapitato riusciva a nascondere una busta contenente la propria pensione, senza che il malvivente se ne avvedesse.

Gli accertamenti, posti in essere nell’immediato, sono partiti dalla descrizione somatica degli autori dei due episodi di reato. In entrambi i casi si aveva la presenza di due giovani, apparentemente di età compresa tra i 25/30 anni, di corporatura normale e altezza media. Si provvedeva, pertanto, alla ricerca di immagini utili registrate dagli impianti di videosorveglianza del comune di Formia, nonché di alcuni esercizi commerciali.

Si è avuta, pertanto, la possibilità di estrapolare delle immagini compatibili con le ricostruzioni fatte dalle vittime dei reati sopradescritti e le stesse sono state confrontate con cartellini foto segnaletici in possesso delle forze dell’ordine.
Si è giunti quindi a puntare l’attenzione su di una rosa di personaggi le cui fotografie sono state sottoposte alla individuazione fotografica da parte dei querelanti.

Sono stati pertanto, individuati un uomo di anni 31, originario del napoletano, con precedenti specifici per furto con strappo, estorsione ed altro e una seconda persona di anni 32, originario di Formia, ma residente nel casertano, incensurato, i quali sono stati riconosciuti senza ombra di dubbio come i responsabili degli scippi.

Le persone in argomento sono state deferite a piede libero all’autorità giudiziaria di Cassino, la quale sta valutando la relativa informativa di reato, unitamente ad ulteriori tre notizie di reato precedentemente inoltrate, che potrebbero essere attribuite ai medesimi indagati.