Città più belle |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, lavori in vista per via Torre Clementina

18 dicembre 2017 | 12:22
Share0
Fiumicino, lavori in vista per via Torre Clementina

Caroccia: “Una nuova veste estetica per nostro centro storico”

Fiumicino – Cominceranno dopo le feste i lavori per l’allargamento della passeggiata di via Torre Clementina, nel tratto compreso tra palazzo Noccioli e piazza Grassi.

”Abbiamo deciso di attendere la fine delle feste – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – per evitare di intralciare il traffico e l’attività dei commercianti durante questo periodo natalizio. Così la ditta appaltatrice avrà anche il tempo sufficiente per allestire il cantiere e far arrivare i materiali”.

Iniziò lavori quindi per metà gennaio con l’apertura del cantiere che si occuperà della traslazione dei marciapiedi, con la creazione di nuove linee meteoriche, per lo scolo dell’acqua piovana, di una nuova pavimentazione e di una illuminazione di ultima generazione con luci al led dai caldi toni aranciati. Costo dei lavori: 500 mila euro.

”Finalmente – prosegue Caroccia – completeremo la sistemazione del centro storico, restituendo a via Torre Clementina un aspetto il più possibile vicino a quello che le volle dare il Valadier progettando il borgo di Fiumicino. La pavimentazione sarà in stile romano e verrà realizzata in  basaltina grigia con ricorsi in travertino bianco, sarà predisposto anche un impianto elettrico a servizio degli eventi che durante l’anno interessano i centro cittadino, con cavi sotto traccia e colonnine per l’allaccio alla corrente.

Al termine dei lavori ci occuperemo anche della questione legata agli spazi esterni e ai loro arredi: i commercianti della zona potranno scegliere la struttura più adeguata alle loro esigenze all’interno di un abaco di tipologie di dehors tutti in stile bella epoque, per ottenere in questo modo l’unitarietà dei prospetti.

Via Torre Clementina – conclude Caroccia – avrà quindi una veste tutta nuova, che non solo darà risalto al suo aspetto estetico, ma la trasformerà in un vero e proprio salotto all’aperto, fruibile per le passeggiate dei cittadini e per tutti gli eventi e le manifestazioni organizzate durante l’anno”.