Seguici su

Cerca nel sito

Fiamme Oro Rugby, spumeggiante chiusura con vittoria, derby conquistato con la Lazio foto

Come da previsioni e da obiettivi, la squadra della Polizia di Stato chiude al quarto posto in classifica. Zona play off col vento in poppa

Fiamme Oro Rugby, spumeggiante chiusura con vittoria, derby conquistato con la Lazio

Il Faro on line – Obiettivo centrato per il XV della Polizia di Stato che, con la vittoria per 8-24 nel “Derby della Capitale” contro la Lazio, chiude il girone di andata del Campionato di Eccellenza al quarto posto, in piena zona playoff.

27 punti all’attivo, una differenza tra punti fatti e subiti in positivo, sei vittorie su nove incontri disputati, di cui quattro consecutive, è il bilancio dei Cremisi al giro di boa del Campionato; senza contare la terza vittoria, in altrettanti incontri, ottenuta oggi sul campo dell’Acqua Acetosa contro i cugini d’oltretevere, che fa pendere nettamente verso le Fiamme la supremazia cittadina.

Quella contro la Lazio, battuta anche sabato scorso nel Trofeo Eccellenza, è stata come sempre una partita molto combattuta, caratteristica ormai consolidata per tutti gli incontri con i biancocelesti, dove di certo l’agonismo ha quasi sempre la meglio sul bel gioco.

Ma rispetto a sette giorni fa, quando la squadra di Montella costrinse i Cremisi nella propria metà campo per i primi venti minuti della partita, le Fiamme non si sono fatte sorprendere e, salvo lo sblocco dello score con un calcio piazzato dei padroni di casa, il XV della Polizia di Stato è sempre stato avanti nel punteggio, grazie anche al piede di Luca Roden, “man of the match” e ormai una certezza dalla piazzola, anche da grandi distanze.

È stata, dunque, non solo una partita particolarmente combattuta, ma anche un match che i ragazzi di Gianluca Guidi volevano fortemente portare a casa, per dedicare la vittoria a Pietro Valcastelli, colpito da un malore la scorsa settimana e in tribuna a guardare i suoi compagni, al quale i giocatori delle Fiamme hanno fatto sentire la propria vicinanza indossando, durante il riscaldamento e l’ingresso in campo, una maglia con la scritta “Ghisa”, soprannome dell’ala cremisi.

«Innanzitutto, da parte mia e dello staff, voglio dare un grande abbraccio al nostro Pietro Valcastelli – ha detto coach Guidi al termine del Derby della Capitale –  sapevamo che i derby sono partite a sé stanti: all’inizio abbiamo espresso, pur non segnando, un buon volume di gioco, poi la Lazio ci ha messi un po’ in difficoltà, ma quando si è trattato di venire fuori abbiamo quasi sempre controllato il gioco. Mi dispiace un po’ per non aver conquistato il punto bonus, però dopo la partita che abbiamo perso in casa con il Petrarca, ci eravamo posti degli obiettivi da raggiungere e finora lo abbiamo fatto. Ora dobbiamo recuperare un po’ di infortunati e il periodo della pausa natalizia ci sarà d’aiuto. Voglio spendere due parole per elogiare il mio staff e principalmente i miei due collaboratori più stretti nonché allenatori di grande qualità sia tecnica che morale, Sandro Castagna e Umberto De Nisi, perché con loro siamo riusciti a preparare in modo ottimale questa partita che, essendo un derby, esce completamente da tutti gli schemi consueti».

Prossimo impegno per le Fiamme, sabato 6 gennaio 2018 a Mogliano.

La cronaca

È la Lazio a passare subito in vantaggio al 4’ con il piede dell’ex Luca Calandro, ma dopo solo tre minuti Luca Roden azzera le distanze sempre dalla piazzola e porta avanti le Fiamme con altri due calci, al 12’ e al 39’, chiudendo il primo tempo sul 3-9. Pochi secondi dopo l’inizio della ripresa arriva la reazione della Lazio, con la meta di Freytes, che con una ripartenza dai cinque metri sfonda la difesa cremisi portando i biancocelesti sull’8 a 9. Nei minuti centrali del secondo tempo le Fiamme creano molte azioni ma concretizzano poco, finchè al 74’ sono proprio i Cremisi a rompere l’equilibrio con una meta che porta la firma di Giovanni Licata, su una ripartenza da mischia. Il XV della Polizia di Stato spinge ancora sull’acceleratore e trova la meta che chiude definitivamente il match a quattro minuti dal termine, ancora una volta con una ripartenza, questa volta con il mediano di mischia Guido Calabrese: meta che fissa il punteggio sul 8-24, che porta in dote quattro punti alle Fiamme Oro Rugby.

Il tabellino

Roma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 23 dicembre 2017

Eccellenza- IX giornata

S.S.Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby 8-24  (3-9)

 Marcatori: p.t.  4’ cp Calandro (3-0), 7’ cp Roden ( 3-3), 12’ cp Roden (3-6), 39’ cp Roden (3-9), 42’ m. Freytes (8-9), 54’ cp Roden (8-12), 74’ m Licata tr Roden (8-19), 79’ m Calabrese (8-24)

S.S Lazio Rugby 1927: Antl; Giancarlini (55’ Bonavolontà F.), Guardiano, Ceballos; Di Giulio; Calandro (51’ Lombardo), Bonavolontà D (78’ Giangrande).; Freytes; Ercolani, Pagotto (71’ Corcos); Pierini, Riedi (71’ Romagnoli); Forgini (71’ Gloriani), Cugini, Di Roberto (67’Amendola). All. Montella

Fiamme Oro Rugby: Edwadson; Ngualafe (29’-39’ Iacob), Seno (64’ Massaro), Quartaroli; Bacchetti; Roden, Parisotto (52’ Calabrese); Amenta (cap) (47’ Licata); Cristiano, Bianchi; Caffini, Fragnito (64’ Cornelli); Di Stefano (55’ Iacob), Moriconi (64’ Kudin), Iovenitti. All. Guidi

arb. Boraso (Rovigo)

g.d.l. Chirnoaga (Roma), Sgardiolo (Rovigo)

Cartellini: Al 28’ giallo a Di Stefano (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Calandro (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/2, Roden (Fiamme Oro Rugby) 5/6

Note: Giornata soleggiata, spettatori presenti 900 circa,

Man of the Match: Luca Roden (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0 , Fiamme Oro Rugby 4

Foto : Fiamme Oro Rugby