la precisazione |
Cronaca Locale
/

Deviazioni strade e chiusura del traffico, Nettuno si adegua al Decreto Minniti

25 dicembre 2017 | 10:24
Share0
Deviazioni strade e chiusura del traffico, Nettuno si adegua al Decreto Minniti

Modifiche anche per le iniziative Natalizie in spazi pubblici.

Nettuno – Qualche disagio in più con l’obiettivo però di garantire la sicurezza. Nettuno si adegua al decreto Minniti, relativamente allo svolgimento di iniziative ed eventi programmati anche in occasione del Natale.

L’Amministrazione precisa infatti, in un comunicato, che ogni manifestazione pubblica svolta in luoghi aperti deve realizzarsi nel rispetto del cosiddetto “Decreto Minniti” recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” (Decreto-Legge 20.2.2017, n. 14 convertito con modificazioni dalla L. 18 aprile 2017, n. 48).

La norma nazionale va ottemperata dagli enti locali per garantire quanto indicato relativamente a questioni di sicurezza e contrasto al rischio di azioni terroristiche, particolarmente temute in occasione di eventi su strada/piazza.

Il Comune, dunque, come ogni altro ente pubblico locale deve applicare la Legge attuando la chiusura delle strade e la deviazione del traffico secondo i criteri indicati che ne regolamentano e disciplinano le specifiche modalità incidendo, peraltro, su zone anche più ampie del punto esatto di svolgimento di un’iniziativa.

Anche nei primi eventi realizzati in occasione del “Natale Con i Fiocchi” di Nettuno (come per altre iniziative da quando la Legge è in vigore), chiusura e deviazioni del traffico sono state dovute esclusivamente a questi motivi. L’Amministrazione ci tiene a rassicurare la cittadinanza che eventuali isole pedonali sarebbero in modo preventivo sempre comunicate dagli stessi vigili.

Attualmente, in considerazione di un calendario che prevede altri appuntamenti in luoghi aperti, si invitano tutti i cittadini e i titolari di imprese e attività commerciali a tenere in considerazione la necessaria applicazione di tale norma osservando le zone coinvolte poiché l’organizzazione del traffico e della viabilità dovrà subire variazioni obbligatorie.