territorio |
Cronaca Locale
/

Riserva naturale della Sughereta, la Giunta di Pomezia delibera i sentieri da realizzare

27 dicembre 2017 | 12:38
Share0
Riserva naturale della Sughereta, la Giunta di Pomezia delibera i sentieri da realizzare

Borghesi: “Gli interventi prevedono l’indicazione dei percorsi con segnaletica di orientamento e tabellazione informativa e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Pomezia – Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato il progetto di realizzazione dei sentieri all’interno della Riserva naturale della Sughereta. Vista la proposta dell’Ente Parco dei Castelli Romani che gestisce la Riserva e le osservazioni giunte dalle associazioni e i comitati del territorio, il progetto che sarà realizzato – come da figura allegata – prevede quattro sentieri, tra quelli già esistenti, su cui operare i lavori necessari a renderli fruibili a tutti:

–           Sentiero “A – Sughereta Corto”: 1.158 metri lineari

–           Sentiero “B – Sughereta Lungo”: 2.128 metri lineari

–           Sentiero “C – dei Fossi”: 2.843 metri lineari

–           Sentiero “D – Museo all’aperto Geologia Vulcanico/Laziale”.

“Si tratta di sentieri già esistenti ma non perfettamente praticabili – spiega l’assessore Riccardo Borghesi – Gli interventi prevedono l’indicazione dei sentieri con segnaletica di orientamento e tabellazione informativa e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sarà realizzata un’area informativa e di accoglienza all’interno del parco da cui sarà possibile proseguire per i sentieri indicati”.

“L’istituzione della Riserva naturale della Sughereta è stata per Pomezia una gioia e una vittoria – aggiunge il sindaco Fabio Fucci – Ora è importante che venga restituita alla cittadinanza la fruibilità pedonale e ciclistica delle aree così come la possibilità di visite-studio per gli studenti di tutta la Regione. La Sughereta è una risorsa inestimabile per il nostro territorio e continueremo a lavorare in stretta collaborazione con l’Ente Parco affinché sia tutelata e resa accessibile e fruibile a tutti”.

I lavori termineranno la prossima primavera.