nuovo anno |
Esteri
/

Cannabis, anche in California è legalizzazione per uso a scopo ricreativo

2 gennaio 2018 | 13:40
Share0
Cannabis, anche in California è legalizzazione per uso a scopo ricreativo

Lo stato più grande d’America apre allo spinello e non mancano le polemiche.

Cresce il numero di Stati americani che accolgono l’uso ricreativo della cannabis, a seguito della legalizzazione del suo utilizzo per scopi medici. In California la cosiddetta “Proposta 64” è già stata approvata nel novembre 2016, ma dal primo gennaio ecco che entra in vigore.

Nevada, Maine e Massachusetts sono gli altri stati in cui la cannabis a scopo ricreativo è in vigore, come la California. Al di fuori di questi l’uso a scopo ricreativo è tuttora considerato un reato a livello federale. Altri quattro – Florida, Arkansas, Montana e NorthDakota – l’hanno liberalizzata solo per scopimedici.

Un’apertura che potrebbe portare ad una piccola rivoluzione, e che le grandi industrie osserveranno certamente con attenzione in un mercato importante come quello del Golden State. Non mancheranno di certo gli scontri d’opinioni: sebbene alla consultazione referendaria è stato il popolo ad esprimersi attraverso il voto, lo Stato interverrà cercando di porre alcuni freni per mezzo di una serie di controlli.

Chi ha promesso di reagire duramente è l’arciconservatore e ministro della Giustizia Jeff Sessions: ciò che spaventa in particolar modo i poteri federali è la possibilità che si formi un mercato ad alta infiltrazionecriminale. In un Paese in cui la transazione elettronica è ormai una realtà diffusa molto più che da noi, questo mercato potrebbe portare a enormi quantità di riciclaggio di denaro sporco con l’uso dei contanti e, di conseguenza, transazioni difficilmente rintracciabili.

Requisiti, dal possesso al commercio

Innanzitutto per vedere il commercio in piena attività bisognerà ancora aspettare un pò, perchè lo Stato ha concesso finora pochissime licenze ai negozi per iniziare a commercializzare l'”erba” dal primo gennaio. Intanto diventano di moda prodotti cosmetici e perfino biscotti, torte e gelati a base di canapa già in vendita con divieto per i bambini.

Per ciò che riguarda il possesso e la coltivazione, bisognerà avere almeno 21 anni per possedere fino a un oncia (28,35 grammi) di canapa e sarà possibile coltivare fino a un massimo di sei piante. (Fonte ANSA-Corriere)