La polemica |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, vicenda Urp, la replica di Grando a Trani e Palermo ‘Siamo all’assurdo’

10 gennaio 2018 | 10:41
Share0
Ladispoli, vicenda Urp, la replica di Grando a Trani e Palermo ‘Siamo all’assurdo’

L’amministratore della Flavia Servizi: “Sull’Ufficio relazioni col pubblico diffuso un inutile allarmismo”

Ladispoli – “Nello stesso giorno in cui la Flavia Servizi comunicava ai cittadini i nuovi orari di apertura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico i consiglieri comunali Trani e Palermo dichiaravano che il servizio non esisteva. Ormai siamo all’assurdo“.
Sulla vicenda delle pretestuose polemiche sollevate nei confronti della Flavia Servizi per la gestione dell’Urp, è intervenuto il sindaco Alessandro Grando che ha colto anche l’occasione per ribadire piena fiducia nell’operato dell’amministratore unico Federico Paris.
“Non contenti – prosegue Grando – i due consiglieri si sono lasciati andare in un attacco farneticante nei confronti dell’Amministratore unico della società partecipata, il Dott. Federico Paris, reo secondo i due di non aver saputo organizzare il servizio e di amministrare male l’ordinario.

È veramente paradossale che accuse simili giungano da chi, negli ultimi 5 anni, ha mal gestito i conti del Comune e ha seguito in prima persona le due partecipate comunali, ora riunite nella nuova Flavia Servizi, con risultati a dir poco catastrofici.

Non dimentichiamo, infatti, che appena insediati abbiamo dovuto fare i conti con la mancata approvazione del bilancio 2016 da parte dell’Ala Servizi, che ha chiuso l’anno con una perdita di 180.000 euro, e che abbiamo ereditato un Comune al limite del dissesto finanziario. I consiglieri Trani e Palermo fin qui non hanno proferito parola a riguardo, forse per vergogna, ma hanno tenuto a precisare di non voler difendere il privato che ha gestito per anni l’Urp prima della Flavia Servizi.

Il privato in questione è, in realtà, una cooperativa molto nota a Ladispoli, beneficiaria di numerose proroghe contrattuali e con la quale pare che alcuni amministratori di maggioranza della passata consiliatura avessero rapporti molto stretti, al punto di poter chiedere e ottenere assunzioni di amici e parenti nonché favori personali.
Tutto questo, ovviamente, è finito il 25 giugno 2017, quando la Città ha deciso di cambiare rotta e di dare ad altri la possibilità di risollevare le sorti di Ladispoli. L’unica via percorribile per riuscire in questo intento è mettere le persone giuste al posto giusto, ovvero professionisti seri e competenti, non i soliti amici e compagni di partito tanto cari ai consiglieri Trani e Palermo.

Federico Paris, stimato dottore commercialista, è sicuramente la persona giusta per ricoprire il difficile ruolo di Amministratore unico di una società complessa come la Flavia Servizi. In questi pochi mesi il Dott. Paris ha già dimostrato con i fatti di valere molto di più dei suoi predecessori e non ho nessuna intenzione di dare retta a chi mi chiede di epurarlo, soprattutto se a fare certe richieste è qualcuno che è stato epurato dai cittadini”.

Le parole di Paris

“La concomitanza del periodo festivo deve aver confuso le idee a qualche consigliere di opposizione che pensa di aver visto una realtà che non esiste. Sarebbe stata sufficiente la lettura della nota diffusa dall’ufficio stampa del comune per apprendere che l’Ufficio relazioni col pubblico da oggi, lunedì 8 gennaio, sarebbe tornato ad effettuare orario di apertura sia mattutino che pomeridiano”.

Le parole sono dell’amministratore unico della Flavia Servizi, che ha smentito l’allarmismo sul presunto mancato funzionamento dello sportello Urp in piazza Falcone.

“Nessun servizio si è bloccato – prosegue l’Amministratore – la Flavia Servizi ha preso materialmente in carico l’Urp dal 2 gennaio, abbiamo riattivato la struttura in 24 ore, trovando peraltro una situazione complicata.

Chi lancia inutili allarmi per mere finalità personali e per ottenere una visibilità che, allo stato, non riesce ad ottenere, se non denigrando il lavoro altrui, dovrebbe invece riflettere sul modo in cui la passata amministrazione ha considerato uno sportello importante come l’Urp:  che fino al 31 dicembre era gestito da una cooperativa e non dalla Flavia Servizi. Garantiamo ai cittadini che lo sportello Urp è funzionale e pronto a soddisfare ogni richiesta degli utenti di Ladispoli apportando migliorie e nuovi servizi, con personale competente e preparato.

Invitiamo i consiglieri comunali, così preoccupati per le sorti dell’Ufficio relazioni col pubblico, a visitare da oggi lo sportello in piazza Falcone. Si renderanno conto di essere stati assaliti dall’ansia in modo del tutto immotivato”.