La notte dei licei |
Cronaca Locale
/

Si è svolta al Leonardo da Vinci di Maccarese, la notte bianca dei licei classici

15 gennaio 2018 | 10:00
Share0
Si è svolta al Leonardo da Vinci di Maccarese, la notte bianca dei licei classici

L’appuntamento per tutti è per il prossimo Open Day del Leonardo da Vinci, il giorno 27 gennaio alle ore 10:00

Maratone di lettura, recitazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografiche, cortometraggi e cineforum hanno caratterizzato la Notte Nazionale del Liceo Classico.

All’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, hanno aderito circa 400 licei classici di tutta Italia, con il coinvolgimento di migliaia tra dirigenti, docenti e studenti.

Nel corso della serata le scuole aderenti hanno aperto le loro porte a tutti i cittadini. Ciascun istituto ha personalizzato le sue iniziative grazie anche al protagonismo degli alunni, stimolando anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola.

Il Leonardo da Vinci di Maccarese, per il quarto anno ha partecipato alla Notte bianca con un programma ricco di eventi e iniiziative.

Dopo il benvenuto del Dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Maucioni, si è passati alle informazioni sugli indirizzi di studio a cura dei docenti, ai Piccoli esperimenti meteo, condotti dal colonnello Francesco Laurenzi e Laura Patrioli, agli incontri sulla Vita delle api e le Piogge acide.

A seguire, la presentazione dei progetti Erasmus, della web radio scolastica e del giornalino d’istituto “La voce del Leonardo”, dell’atelier di scrittura in lingua spagnola “Érase una véz” e lo spettacolo teatrale “Questa terra sarà bellissima “ di Giovanni Anfuso, con Liliana Randi .

Chiusura con una movimentatissima Caccia al tesoro a squadre nei locali della scuola, l’esibizione del trio musicale Perchivò con “Il teatro-canzone di Giorgio Gaber” e la lettura, in simultanea con la rete dei Licei classici italiani, del brano omerico Inno a Selene.

Il Faro on line