Seguici su

Cerca nel sito

Convegno a Cerveteri, Pascucci, ‘Il nostro territorio è un modello da imitare’

Il primo cittadino: "Sarà un convegno al quale parteciperanno esperti e rappresentanti di spicco della regione Lazio."

Più informazioni su

Cerveteri – Il delegato ai rapporti con gli agriturismi del comune di Cerveteri Francesco Vigliotti ha organizzato un convegno, sotto il patrocinio dell’assessore alla tutela e rilancio dell’agricoltura del comune di Cerveteri Riccardo Ferri e il patrocinio di regione Lazio ed Arsial, lunedì 22 gennaio  dalle 09.30 presso l’aula consiliare del Granarone.

Il titolo dell’evento sarà “Multifunzionalità: Terra fertile per l’evoluzione dell’azienda agricola” e servirà a gettare le basi per un percorso partecipato che coinvolge esperti e stakeholder del settore agroalimentare regionale per immaginare su quali percorsi il sistema agricolo laziale dovrà maggiormente impegnarsi in futuro, quali strategie e obiettivi comuni occorrerà elaborare per accrescere il valore e la competitività dell’agricoltura laziale.

Il convegno sarà suddiviso in tre parti: una parte introduttiva, una sessione tecnica, che si svolgerà a Sala Ruspoli, e una tavola rotonda con testimonianza sulle buone pratiche multifunzionali. Uno dei temi che si discuteranno è il Regolamento n. 29, del 1 dicembre 2017, che disciplina le attività agrituristiche ai sensi dell’articolo 9 della legge regionale 2 novembre 2006, n. 14.

Le parole di Pascucci

“Il nostro è un territorio che basa gran parte della propria economia sul settore agricolo, basti pensare la quantità di aziende agricole che oltre che da un punto di vista occupazionale interessano Cerveteri, molto spesso vengono prese come modello da imitare anche su scala nazionale. Sarà un convegno estremamente interessante, al quale parteciperanno esperti e rappresentanti di spicco della regione Lazio. Un ringraziamento, sentito va a Francesco Vigliotti, nostro Delegato, per aver curato nei minimi dettagli l’evento”. A parlare è Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri.

In programma, gli interventi dell’assessore regionale agricoltura caccia e pesca Carlo Hausmann, l’amministratore unico Arsial Antonio Rosati, il presidente coldiretti Lazio David Granieri, il presidente Cia Lazio Ettore Togneri, il presidente confagricoltura Lazio Sergio Ricotta, il presidente ordine agronomi Roma Mauro Uniformi, il Dott. Andrea Virgili esperto multifunzionalità, la Dott.ssa Amalia Vitagliano dirigente Regione Lazio, il Dott. Giovan Domenico Bertolucci dirigente Arsial e l’architetto Massimiliano Cafaro del servizio coordinamento attività agricole del comune di Roma.

Fra gli invitati anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che potrà gustare insieme agli altri, al termine del convegno, il buffet offerto dagli Agriturismi Etruschi.

(Il Faro on line)

Più informazioni su