l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Ente Parco Ausoni, museo ebraico aperto ai visitatori per la Giornata della Memoria 2018

18 gennaio 2018 | 15:40
Share0
Ente Parco Ausoni, museo ebraico aperto ai visitatori per la Giornata della Memoria 2018

Dal 22 al 27 gennaio, ore 9-13 e 15-19 la visita guidata incentrata su Anna Frank e il campo di concentramento di Dachau.

Fondi- In occasione del Giorno della Memoria 2018 l’Ente Parco Ausoni e Lago di Fondi organizza l’iniziativa “Settimana della Memoria” all’interno del Museo Ebraico di Fondi, in largo Elio Toaff, nei giorni da lunedì 22 a sabato 27 gennaio.

Ogni giorno dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 sarà assicurata la visita gratuita al Museo, dove verranno ricordati alcuni tragici eventi legati alla Shoah e presentate, sui monitor dislocati nella struttura, immagini relative alla breve vita di Anna Frank – autrice del famoso Diario scritto, a partire dal 1942, in due anni di clandestinità ad Amsterdam – scoperta, deportata e uccisa dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz.

L’iniziativa di quest’anno è particolarmente significativa, in quanto nel 2018 ricorre l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia.

L’iniziativa prende spunto da eventi che hanno caratterizzato duramente tutta l’Europa durante il secondo conflitto mondiale ma anche, in particolare, alcuni Comuni delle aree protette gestite dall’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi; comuni che si trovavano a ridosso della cosiddetta linea Gustav, nella porzione di territorio controllata dai tedeschi e che, quando gli Alleati la oltrepassarono (18 maggio 1944), subirono intensi bombardamenti finalizzati alla liberazione dalle forze dell’Asse.

(Il Faro On line)