Autostrada Roma-Latina, preoccupazione dalla Cisl ‘no ad altri attacchi’

19 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Autostrada Roma-Latina, preoccupazione dalla Cisl ‘no ad altri attacchi’

Cecere (Cisl): “Siamo stati sempre fautori del progetto della Roma-Latina spendendoci in tutti gli ambiti”.

Latina – “La smentita ufficiale del coordinatore regionale del Pd Fabio Melilli sulla inesistenza di un patto tra il suo partito con Liberi e Uguali per cancellare la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone dal programma elettorale del presidente Zingaretti, ha portato chiarezza sulla questione anche se rimangono le preoccupazioni di quanti considerano l’accaduto un segnale estremamente negativo da parte della politica regionale nei confronti della provincia pontina”. Dichiara in una nota la Cisl di Latina.

Una smentita rassicuratrice

“Il fatto poi che lo sponsor – prosegue la Cisl – di questa eliminazione sia proprio Liberi e Uguali un partito nato, secondo i suoi dirigenti, per ‘sostenere il lavoro ed i lavoratori‘, aggiunge ancor più confusione e preoccupazione considerando come Leu sia già oggi parte fondamentale della maggioranza che sostiene la giunta Zingaretti.

“Bene ha fatto quindi il coordinatore regionale del Pd ad inviare la smentita per abbassare i toni della discussione su di un argomento tanto delicato e così sentito in provincia. L’augurio è che inizi ora una vera campagna elettorale che metta il lavoro e lo sviluppo dei territori al centro del dibattito e della proposta politica.

“Voler rimettere in discussione l’apertura dei cantieri del corridoio tirrenico meridionale, che prevede, oltre che l’autostrada Roma- Latina anche la bretella Cisterna – Valmontone e le due viabilità complanarigratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, nonchè l’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord e Aprilia Sud, è francamente un’operazione irrazionale e che non risponde agli interessi nei confronti del territorio pontino.

Si parla infatti di cantieri per 186 km di tracciato, – conclude la Cisl – che prevedono investimenti per circa 3 miliardi di euro in grado di dare lavoro a migliaia di persone per diversi anni, e che potrebbero rivelarsi la chiave di volta per far uscire la provincia di Latina dalla pesante crisi economica in cui si dibatte da ormai troppo tempo”.

Le parole di Roberto Cecere

“Siamo estremamente allarmati – commenta Roberto Cecere, segretario provinciale della Cisl di Latina – quando la politica, invece di lavorare per la collettività, inizia a preoccuparsi del piccolo consenso elettorale del momento, puntando più ai voti di chi dice sempre e comunque no a prescindere, che agli interessi di una intera comunità che da anni attende che qualcuno risolva i suoi problemi. Apprezziamo la precisazione di Melilli che porta chiarezza, ma non toglie le preoccupazioni per la realizzazione dell’opera.

“Come Cisl siamo stati sempre fautori del progetto della Roma-Latina spendendoci in tutti gli ambiti per la sua celere realizzazione e siamo pronti a firmare documenti di impegno tra le parti sociali di tutti i settori, compresi le associazioni datoriali, affinchè – conclude Cecere – si metta fine ad una serie interminabile di lungaggini burocratiche e partano finalmente i cantieri. Tutti vogliono cancellare qualcosa, ma nessuno propone il futuro.”

(Il Faro on line)