L'ALLARME |
Cronaca Locale
/

Ostia, comitati in rivolta. Paura sui marciapiedi e sulle strade per il rischio crollo di alberi

19 gennaio 2018 | 09:18
Share0
Ostia, comitati in rivolta. Paura sui marciapiedi e sulle strade per il rischio crollo di alberi

Repubbliche Marinare e Ostia Protagonista protestano per la paura di crollo degli alberi privi di potatura da otto anni

Ostia – Alberi a rischio crollo e potature assenti da almeno otto anni: i comitati cittadini protestano contro X Municipio e Comune di Roma per l’assenza di un piano di messa in sicurezza.

Succede in via delle Sirene e in corso Duca di Genova dove i platani hanno raggiunto l’altezza pari a palazzi di sei piani. “Molti rami dalle grosse dimensioni – segnala Maurizio De Lucia, presidente del comitato di quartiere Repubbliche Marinaresono fortemente inclinati. Con il vento di questi ultimi giorni e con il terreno inzuppato dalla pioggia i pedoni e gli automobilisti hanno paura che succeda l’irreparabile”. I fatti avvenuti mercoledì 17 scorso nel quadrante ovest, con una persona finita in ospedale e i bambini di una scuola prigionieri di un albero caduto, della città sono emblematici e atterriscono i residenti. “Non ricordiamo un intervento di potatura e di messa in sicurezza degli alberi negli ultimi otto anni – insiste De Lucia – Che si aspetta la tragedia per intervenire?”.

I rami fortemente inclinati in via delle Sirene: sullo sfondo l'ex Gil di Ostia

I rami fortemente inclinati in via delle Sirene: sullo sfondo l’ex Gil di Ostia

Andrea Rapisarda di Ostia Protagonista è ancora più categorico. “Il problema della caduta dei rami nel X Municipio si fa sempre più grave – sottolinea Rapisarda – In via delle Sirene a Ostia nonostante le denunce dei residenti e delle associazioni territoriali la manutenzione non è neanche in programma. Gli arbusti per il loro cattivo stato di salute sono arrivati a pendere di trenta gradi, in una condizione favorita probabilmente, essendo platani, dalle tracce di ‘cancro colorato’ che ancora è presente nella zona di corso Duca di Genova. All’interno del quartiere è sentitissima la paura legata al crollo dei rami, soprattutto se pensiamo come lungo questa via ci sia una forte presenza di studenti – da bambini ai liceali – per la presenza di scuole e la biblioteca Elsa Morante, sedi di associazioni territoriali e dipartimenti dell’ASL, il teatro comunale oltre alle tantissime attività commerciali presenti lungo via delle Sirene. Un fenomeno altrettanto grave è vedere come tantissimi residenti che affacciano su via delle Sirene, stanno mettendo in vendita il proprio appartamento per il problema legato agli alberi: più volte queste persone hanno visto entrare nelle loro case e nei loro balconi – spesso con danni ingenti – le fronde provenienti dagli arbusti adiacenti alla propria palazzina. Come Ostia Protagonista riteniamo che qui ci siano troppe criticità cui il X Municipio deve rispondere urgentemente: con le dure folate di vento dovute a questa stagione, il rischio di una potenziale tragedia per il distacco di un ramo è concreto”.