‘Domenica ecologica’, blocco del traffico a Roma il 21 gennaio

20 gennaio 2018 | 15:43
Share0
‘Domenica ecologica’, blocco del traffico a Roma il 21 gennaio

I prossimi stop al traffico previsti per l’11 e 25 febbraio

Roma- Domenica 21 gennaio torna la giornata ecologica a Roma, che prevede il divieto della circolazione volto a sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale prodotto dalle emissioni dei gas di scarico delle automobili.

Il divieto totale della circolazione all’interno della Ztl ‘Fascia Verde’ riguarda le fasce orarie 7.30-12.30 e 17.30-20.30. Le uniche eccezioni riguarderanno i veicoli elettrici e quelli Gpl. Le prossime domeniche ecologiche previste l’11 e 25 febbraio.

Spostata la fascia oraria

L’orario è stato spostato, in fascia pomeridiana, a partire dalle 17:30 secondo l’ordinanza voluta dalla sindaca Raggi. La misura è stata adottata per garantire non solo l’accesso ma anche il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma una partita che prevede un considerevole afflusso di pubblico. Restano immutate tutte le altre disposizioni contenute nell’ordinanza n. 183 del 15 novembre 2017.
“Le ‘domeniche ecologiche’, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono -si legge sul sito del Comune- anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita”.

(Fonte ANSA)