L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco

22 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco
Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco
Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco
Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco
Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco
Anzio, sold out al concerto della Pace per il 74° anniversario dello sbarco

Standing ovation per Jhon Mezzadri, protagonista indiscusso del concerto della pace a villa Corsini Sarsina.

Anzio – Un grande successo per John Mezzadri, del gruppo musicale Marcello’s Ferial, ospite in occasione del concerto della pace tenutosi ieri a villa Corsini Sarsina. Mezzadri, accompagnato dalle bravissime Lisa Bertè e Gaetana Fasano, è stato il protagonista delle celebrazioni per il 74° anniversario dello sbarco di Anzio, organizzate dal Gabinetto del Sindaco in collaborazione con il museo dello sbarco di Anzio.

Con i suoi 78 anni, alla guida della sua auto, da Piacenza, è arrivato fino ad Anzio, per tornare a cantare la canzone di Angelita insieme a tutti i grandi successi dei Marcello’s Ferial. I cittadini di Anzio, da subito, hanno capito lo spessore dell’uomo e dell’artista, con il sold out a villa CorsiniSarsina e le ovazioni, gli applausi e l’accoglienza che si riserva soltanto ai grandi personaggi.

È stato un evento culturale che ha toccato il culmine nella doppia esecuzione della canzone Angelita di Anzio che John, con pochi minuti di prove pomeridiane, ha voluto cantare insieme ai piccoli alunni del I Circolo didattico ed insieme alla superlativa Corale polifonica città di Anzio, che ha accompagnato I Marcello’s Ferial in tutto il concerto, con la partecipazione attiva del numerosissimo pubblico intervenuto che ha cantato “Cuando calienta el sol”, “Sei diventata nera”, “La casa del sole”, “Vaja con dios”, “Maria Elena”,”Monya”, “Bailando va” ed i tanti altri successi dei Marcellos Ferial.

Commossi Mezzadri e l’assessora Nolfi

“Un onore cantare ad Anzio – ha dichiarato il cantante – e ricevere da questa città il premio più importante della mia carriera. Grazie per questa accoglienza, ancora mi emoziono, a distanza di oltre 50 anni, a cantare la canzone di Angelita. Dopo 55 anni di vita insieme, recentemente, ho perso mia moglie ed ho messo tutto il mio amore, che avevo per lei, nella musica. Questo mi ha reso immortale.

Abbiamo recentemente vinto il festival nazionale a Reggio Emilia, stiamo lavorando a nuovi brani che, insieme ai vecchi successi, vorrei cantare ad Anzio in estate. Grazie a questa magnifica Corale, – ha concluso Mezzadri – grazie agli amici Bruno Parente e Patrizio Colantuono per aver organizzato tutto questo. Grazie Anzio”.

L’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, commossa anche lei, ha premiatoJohn Mezzadri ed il presidente del museo dello Sbarco, Patrizio Colantuono, con la Fanciulla d’Anzio.

“Lo sbarco di Anzio come evento di pace – ha dichiatato Laura Nolfi -, in questi anni, partendo dal conferimento della cittadinanza onoraria a Roger Waters, a tutto questo abbiamo lavorato ed eventi di questo livello fanno onore alla nostra città. Oggi è stata una giornata storica per la nostra città”.

Onore alle donne dello sbarco

Prima dei Marcello’s Ferial si é esibito Fabio Castaldi, riconosciuto dalla critica e dal pubblico come la più fedele interpretazione di Roger Waters, che insieme ai musicisti dei Pink Floyd Legend ed alla Corale polifonica città di Anzio ha cantato toccanti pezzi di Roger Waters come “When the Tigers broke free”, “Wish you were here”, “Another brick in the wall”, “Bring the boys back home” e la novità “Vera”, composta dai Pink Floyd per rendere onore alla “cantante-coraggio britannica”, Vera Lynn, in onore di tutte le “donne dello sbarco, protagoniste della nostra libertà”.

La cantante Vera Lynn, che oggi ha 101 anni, durante la seconda guerra mondiale, si prodigò per portare conforto ai soldati britannici al fronte, cantando per loro, incidendo canzoni o visitando gli ospedali che accoglievano i feriti dei combattimenti. Anche per Fabio Castaldi e per i suoi bravi musicisti, la standing ovation del pubblico ed i lunghi applausi sono stati la costante della sua performance. A condurre magistralmente l’evento, durato due ore, che sarà ricordato a lungo dai numerosi presenti, la giornalista anziate Katia Farina.

Qui, il video dell’evento: https://youtu.be/vj3xDpyrFAc

(Il Faro on line)