Terracina, richiesta di calamità naturale per la tromba d’aria di novembre 2017, la Regione approva

23 gennaio 2018 | 15:55
Share0
Terracina, richiesta di calamità naturale per la tromba d’aria di novembre 2017, la Regione approva

La tromba d’aria avrebbe causato danni per un totale complessivo di 21.000.000 di euro.

Terracina – La Giunta regionale del Lazio, nella seduta odierna, ha approvato la delibera di proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla tromba d’aria, che, il 5 novembre 2017, colpì le strutture aziendali agricole di Terracina.

I tecnici dell’Area decentrata di Latina hanno accertato danni per un totale di21.000.000 di euro, in particolare per le strutture non inserite nel Piano assicurativo agricolo 2017.

Ora si dovrà aspettare che la proposta sia trasmessa al Mipaaf al fine di ottenere il riconoscimento, con Decreto del Ministro, dell’eccezionalità dell’evento calamitoso.  Successivamente, dalla data di pubblicazione sulla Guri del Decreto Ministeriale, decorrono, per le imprese agricole ricadenti nel territorio delimitato, i 45 giorni per la presentazione della domanda di richiesta di contributo alle Aree Agricoltura Decentrate competenti.

Una volta scaduti tali termini, Il Ministero disporrà con proprio decreto il piano di riparto delle somme da prelevarsi dal Fondo di Solidarietà Nazionale.

(Il Faro on line)