Da non perdere |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, ‘Il dialetto è servito’, la festa che ha per protagonista la lingua locale

24 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Civitavecchia, ‘Il dialetto è servito’, la festa che ha per protagonista la lingua locale

In occasione della Giornata nazionale del dialetto, la Pro Loco organizza un evento con piatti tipici, canti e aneddoti.

Civitavecchia – “Il Dialetto è servito” è il titolo dell’originale iniziativa che avrà luogo sabato 27 gennaio, proposta quest’anno dalla Pro Loco cittadina in adesione alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali istituita nel 2013 dall’Unpli quale soggetto accreditato dall’Unesco come consulente del comitato intergovernativo, previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Cibo, aneddoti e canti tipici

Una vera e propria festa che avrà come protagonista assoluto il connubio tra la lingua civitavecchiese e quella sarda e i piatti tipici e tradizionali delle due culture. Durante la cena, infatti, verranno raccontati aneddoti, declamate poesie e sonetti, nonché canti e stornelli.

La serata si svolgerà con la collaborazione della Sarda Domus presso il ristorante Dolce & Salato in piazza Fratti e avrà Carlo De Paolis come ospite d’onore.

“Anche quest’anno la Pro Loco di Civitavecchia – afferma la presidente Maria Cristina Ciaffi – non ha voluto mancare all’appuntamento con il dialetto. Il dialetto e le lingue locali portano con sé la storia e la tradizioni dei nostri territori; sono certamente la lingua delle emozioni ma anche quella della famiglia, un patrimonio che l’associazione intende tutelare e valorizzare”.

(Il Faro on line)