Ufficio informazioni di Pomezia, il sindaco Fucci ‘il comune è sempre più vicino ai cittadini’

24 gennaio 2018 | 06:00
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Ufficio informazioni di Pomezia, il sindaco Fucci ‘il comune è sempre più vicino ai cittadini’

L’ufficio informazioni tira le somme dopo il primo anno di attività, positivo il bilancio nei tempi di risposta.

Pomezia – E’ positivo il bilancio del primo anno del nuovo Ufficio informazioni (Urp) del comune di Pomezia, inaugurato a novembre 2016, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì e h24 con il modulo on line. Nel 2017 sono state ricevute ed elaborate 2760 segnalazioni, una media di 230 al mese e 11 al giorno, con un picco nei mesi di maggio (incendio Eco X) e settembre (inizio delle scuole e avvio dei servizi scolastici).

Immediati i tempi di risposta al cittadino nell’81% dei casi, legati a semplici richieste di carattere informativo. Per segnalazioni più complesse, che prevedono l’attivazione degli uffici competenti, i tempi di risposta variano da 15 giorni (quadrimestre gennaio/aprile) a 10 giorni (quadrimestre maggio/agosto), riduzione legata alla sempre maggiore collaborazione con gli uffici comunali e alla conseguente migliore organizzazione del lavoro.

Le parole del sindaco Fucci

“Quando il comune è sempre più vicino ai cittadini – dichiara Fabio Fucci, sindaco di Pomezia – significa che l’amministrazione pubblica sta svolgendo bene il proprio ruolo. I cittadini si rivolgono all’ente per ogni tipo di informazione, perché è la struttura pubblica più vicina, più accessibile, più accogliente e, dati alla mano, sempre più efficiente.

Monitorare le segnalazioni che giungono all’Ufficio informazioni è utile soprattutto per migliorare la capacità informativa e la comunicativa del comune. Voglio ringraziare tutto il personale che ha lavorato e continua a lavorare per questo obiettivo.

Avere un comune efficiente che risponde alle richieste dei cittadini – conclude il Primo Cittadino – significa aumentare il senso di fiducia nei confronti della pubblica amministrazione. Pomezia si dimostra un modello anche questa volta offrendo l’immagine di un ente affidabile, trasparente e reattivo”.

(Il Faro on line)