arte contemporanea |
Cronaca Locale
/

Gaeta, poesia alla pinacoteca comunale, la nuova mostra ‘Segni per Leopardi’

31 gennaio 2018 | 17:18
Share0
Gaeta, poesia alla pinacoteca comunale, la nuova mostra ‘Segni per Leopardi’

L’artista della mostra Paolo Gubinelli amato dai grandi poeti italiani e stranieri.

Gaeta – La sala della pinacoteca comunale d’arte contemporanea di Gaeta,con ingresso in via De Lieto 2, ospiterà la mostra ‘Segni per Leopardi‘ di Paolo Gubinelli dal 4 febbraio al 18 marzo 2018. Si tratta di un notoartista amato dai grandi poeti italiani e stranieri, i quali hanno donato poesie inedite che accompagnano le sue opere.

Marchigiano di nascita ma toscano di adozione, durante la sua carriera artistica ha avuto contatti con grandi artisti contemporanei e con una antologia critica di grandi storici dell’arte contemporanea che hanno scritto sui suoi lavori. Da sempre si rapporta alla poesia nella costante ricerca del verso poetico come fonte e finalità di produzione creativa.

Negli anni si è confrontato con i testi di Alberto Bevilacqua, Tonino Guerra, Mario Luzi, Andrea Zanzotto e recentemente con quelli di Dante Alighieri. Per questa opera dedicata a Leopardi, l’artista si è inspirato in particolare agli autografi di alcuni canti. Il maestro ha dato vita a forme astratte, a segni che intessono dialoghi visivi e immaginari con i tratti della penna di Leopardi.

Una mostra per Leopardi

Ogni opera – spiega l’artista Gubinelli – accanto ai componimenti di Leopardi riesce a parlare nel silenzio, l’occhio e la mente si concentrano nella meditazione dell’osservatore. Un’arte che cerca il silenzio e l’emozione.”

“La trasfigurazione in opere visive – dichiara la contessa Olimpia Leopardi, discendete del poeta – dell’evocazione data dalla parola scritta, contribuisce a una lettura a 360 gradi della poesia di Giacomo e propone il pensiero dei grandidellaletteratura da un’angolazione completamente diversa ed innovativa“.

La mostra di Gaeta offre in visione una sessantina di opere in carta ispirate a liriche del grande poeta di cui nel catalogo sono presentati i manoscritti con l’autorizzazione della biblioteca nazionale di Napoli. Per l’occasione è anche possibile visitare 11 sale contenenti una congrua parte della collezione della pinacoteca comunale. Un nucleo di opere sullo stesso tema è attualmente esposto a Recanati in casa Leopardi.

(Il Faro on line)