tutela dei cittadini |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, si riunisce il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

1 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Fiumicino, si riunisce il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il sindaco Montino ha ringraziato la prefetta Basilone in merito alla convocazione per garantire la sicurezza pubblica.

Fiumicino – Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha ringraziato la prefetta di Roma, Paola Basilone, in merito alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi ieri mattina.

Un incontro voluto dalla cittadinanza

“Ringrazio la prefetta di Roma, Paola Basilone – dichiara Montino – e le massime autorità di pubblica sicurezza a livello provinciale per la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di stamattina in cui si sono affrontati i temi legati alla sicurezza del territorio di Fiumicino.

“Un incontro dettato dalla preoccupazione, espressa anche dalla nostra cittadinanza, su alcuni fenomeni che meritavano un approfondimento più ampio e al quale hanno partecipato anche la vicesindaco del comune di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, il comandante della polizia locale, Giuseppe Galli e il segretario generale, Maria Tripodi.

“Nel corso della riunione – prosegue il Sindaco – la prefetta ha fatto un bilancio sui dati relativi ai reati nell’ultimo anno su Fiumicino che risultano in diminuzione. Siamo comunque consapevoli che i fatti accaduti su territori limitrofi impongono un livello di guardia e attenzione maggiore. Siamo un comune di oltre 210 chilometri quadrati, sede dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci, abbiamo 24 chilometri di costa.

“Ho sottolineato la necessità di un coordinamento maggiore interforze e del rafforzamento dei presidi dedicati alla sicurezza sul nostro territorio. A breve verrà implementato il sistema di videosorveglianza comunale che, grazie a un bando regionale, dalle attuali 84 telecamere ci permetterà di arrivare a 100 occhi sul territorio in collegamento h 24 non solo con la centrale operativa della polizia locale ma anche con carabinieri e polizia.

L’amministrazione – conclude il Primo Cittadino – ha anche messo a disposizione della prefettura il nuovo piano anticorruzione finalizzato a definire le pratiche di verifica e controllo degli atti amministrativi, compresi quelli demaniali e commerciali”.

(Il Faro on line)