apertura al pubblico |
Roma Città Metropolitana
/

Presentato a Roma ‘Rivincita’, il libro sui militari del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa

1 febbraio 2018 | 16:14
Share0
Presentato a Roma ‘Rivincita’, il libro sui militari del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa

All’evento presente anche il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

Roma- Feriti nel corpo ma non nello spirito. Menomati ma forti di una volontà immensa. Sono le donne e gli uomini in divisa rimasti feriti in servizio.

Rivincita” è il libro, scritto da Benedetta Bellucci, che raccoglie le loro testimonianze. Non si sono arresi ed hanno continuato a servire il Paese in uniforme o in tuta ginnica.

Sono le storie dei 41 militari del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che in tre anni ha già scritto una storia che merita di essere raccontata: quella di una “rivincita”, intesa come riscossa, rinascita, e vittoria.

La presentazione è avvenuta oggi giovedì 1 febbraio a Palazzo Barberini dove è intervenuto il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti che nella prefazione del libro ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “La vostra forza, il vostro coraggio ci toccano profondamente nell’animo e ci danno la misura di quanta strada possa essere percorsa nonostante le durissime prove a cui la vita spesso ci sottopone. Tutti voi siete la testimonianza più vera di come la diversità non sempre costituisca una barriera, ma possa trasformarsi in una risorsa preziosa e in un valore positivo per tutti”.

Nel libro “Rivincita”, troviamo il coraggio di uno straordinario gruppo di atleti militari che oggi costituisce una realtà unica, capace di raggiungere eccezionali risultati nelle più prestigiose competizioni sportive nazionali ed internazionali tra cui numerose medaglie d’ oro, argento e bronzo in occasione delle partecipazioni alle Paralimpiadi e agli Invictus Games, con decine di nazioni e in competizione con centinaia di atleti in gara. Un risultato che consolida il Gruppo Sportivo Paralimpico come eccellenza sportiva internazionale.

Il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa è stato costituito, su iniziativa del Ministero della Difesa, in accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, il 22 dicembre 2014, e rappresenta un esempio di come le Forze armate siano vicine ai militari feriti consentendo loro, attraverso il Ruolo d’Onore, di rientrare in servizio, qualora sussistano i requisiti richiesti.

Questa è un’opportunità unica a livello internazionale che solo il Ministero della Difesa italiano è riuscito ad ottenere.

All’evento presenti, inoltre, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio GrazianoLuca Pancalli presidente del Comitato paraolimpico e gli atleti del GSPD, capitanati dal Ten. Col. Gianfranco Paglia.

(Il Faro On line)