La notizia |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, al via le borse di studio per gli alunni più meritevoli, ecco come

1 febbraio 2018 | 18:16
Share0
Sabaudia, al via le borse di studio per gli alunni più meritevoli, ecco come

Sono ben 22 le borse di studio istituite dall’amministrazione per facilitare la formazione scolastica.

Sabaudia – È stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale il regolamento per l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli residenti nel comune di Sabaudia. Un’opportunità fortemente perseguita dall’amministrazione comunale al fine di facilitare la formazione scolastica e la prosecuzione degli studi, che ora diventa operativa a tutti gli effetti.

Borse di studio per scuole di primo e secondo grado

Ben 22 le borse di studio istituite: 6 per gli studenti che hanno terminato il ciclo della scuola primaria, 6 per studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado. Tali borse di studio saranno riservate in questo modo: quattro agli studenti meritevoli e due agli studenti con disagio economico, se presenti.

A queste prime 12 ne vanno aggiunte altre 10 riservate agli studenti che hanno terminato il ciclo della scuola secondaria di secondo grado: le borse di studio saranno destinate agli studenti residenti nel comune di Sabaudia e frequentanti gli istituti superiori della provincia di Latina. Del totale di dette borse di studio, due saranno riservate agli studenti con disagio economico, se presenti, e cinque esclusivamente agli studenti frequentanti gli istituti scolastici della scuola secondaria di secondo grado del comune di Sabaudia.

Spetterà alla giunta comunale stabilire la consistenza e l’entità delle borse di studio offerte dal comune, nel limite dello stanziamento minimo di 10mila euro annui.

Le modalità di assegnazione

Per l’assegnazione delle borse, ogni anno sarà indetto apposito concorso pubblico; sarà poi la giunta a stilare la graduatoria di merito dei concorrenti. Per quest’ultima fase si terrà conto esclusivamente della media scolastica dei voti riportati nello scrutinio finale della classe conclusiva della scuola primaria e delle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado, della votazione nel caso della classe finale della scuola secondaria di secondo grado.

A parità di merito si procederà per sorteggio. Per la formulazione della graduatoria relativa agli studenti con disagio economico si terrà conto dell’indicatore della situazione equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza. A parità di Isee si darà precedenza alla votazione, a parità di Isee e votazione si procederà per sorteggio. I candidati in possesso dei requisiti richiesti che non risultino assegnatari di borse di studio saranno oggetto di menzionedi merito pubblica, senza alcun riconoscimento economico.

“Le borse di studio per gli studenti meritevoli – dichiara l’assessore all’istruzione Ennio Zaottini – rappresentano un primo sostegno dell’amministrazione alle giovani generazioni di Sabaudia, vogliono essere uno strumento per premiare l’impegno, la dedizione e la costanza, valori che i ragazzi devono saper coltivare sin dai banchi di scuola.

Con queste opportunità il comune vuole essere da supporto per la costruzione del loro percorso di studi e in generale per il loro futuro”.

“Una somma modesta rispetto alle spese che ogni anno le famiglie devono sostenere per i materiali scolastici – continua la consigliera con delega alla scuola, Emanuela Palmisani – ma abbiamo ritenuto opportuno contribuire con un riconoscimentoal merito, che speriamo possa essere investito per il proseguo degli studi”.

(Il Faro on line)