dono all'ateneo |
Cronaca Locale
/

Zingaretti, consegnata all’Università Roma Tre la struttura sequestrata alla mafia

1 febbraio 2018 | 15:12
Share0
Zingaretti, consegnata all’Università Roma Tre la struttura sequestrata alla mafia

La residenza universitaria intitolata a Giulio Regeni.

Ostia- “E’ davvero una bella pagina quella che è stata scritta oggi a Ostia, con l’inaugurazione della nuova residenza universitaria di Laziodisu presso l’ex Enalc Hotel e con la sua intitolazione a Giulio Regeni“, a dichiararlo è Marta Bonafoni, inserita all’interno della Lista Civica per Zingaretti e consigliere alla Regione Lazio.

Alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti, del vice presidente Massimiliano Smeriglio, ma anche di Amnesty International e di una delegazione di tutte le scuole superiori del X municipio, l’Enalc rinasce nel modo migliore: traducendo il ricordo di Giulio in eccellenza, diritto allo studio e impegno.

Tutti temi che si traducono in 50 posti letto, oltre ad aule studio e tre cucine messe a disposizione degli studenti. Un progetto di riqualificazione di una struttura storica ma anche di rilancio del territorio, che va di pari passo con il nuovo corso di laurea dell’Università Roma Tre in Ingegneria delle tecnologie per il mare e del polo universitario di Ostia.

“Esprimo grande soddisfazione per il pragmatismo che anche in campagna elettorale ha dimostrato il Presidente Zingaretti proponendo alla comunità accademica di Roma Tre non uno slogan ma una straordinaria struttura edilizia già sequestrata alla mafia per consegnarla oggi alle giovani generazioni ” Lo dichiara Andrea Severi, Senatore accademico dell’Università degli Studi Roma Tre.

Severi, ‘dedica a Regeni esempio per studenti’

“La terza missione dell’Università spesso rimane solo una gran buona intenzione per carenza di fondi e di idee concrete, in questo caso il Presidente della Regione e il Ministro dell’Università hanno offerto le ‘chiavi’ del futuro di Ostia all’università di Roma Tre, siamo orgogliosi di far parte di un’Ateneo che ha saputo in soli 25 anni valorizzare un quadrante di Roma ed in particolare il quartiere ostiense e oggi accetta la sfida di arrivare al mare, la dedica a Giulio Regeni sarà esempio e stimolo anche per la comunità studentesca”.

(Il Faro On line)