Operazione anti-corruzione a Roma, c’è anche un magistrato fra i 15 arrestati

6 febbraio 2018 | 10:45
Share0
Operazione anti-corruzione a Roma, c’è anche un magistrato fra i 15 arrestati

Il gip:”Giudice svendeva la sua funzione”.

Roma- La Guardia di Finanza ha effettuato 15 arresti per due associazioni a delinquere dedite alla frode fiscale, reati contro la pubblica amministrazione e corruzione in atti giudiziari; tra questi anche Giancarlo Longo, ex magistrato della Procura di Siracusa che “svendeva la sua funzione”. L’ex pm dovrà adesso rispondere alle accuse di associazione a delinquere, corruzione e falso.

A condurre l’operazione la Procura di Roma e quella di Messina.  Il lavoro congiunto ha permesso di “convergere sull’operatività dei sodalizi criminali, consentendo la ricostruzione di ipotesi di bancarotta fraudolenta da parte di soggetti non riconducibili alla struttura delle organizzazioni” si legge dalla nota.

Emesse le ordinanze

Tra i coinvolti figurano nomi altisonanti come quelli dell’avvocato Piero Amara e gli imprenditori Fabrizio Centofanti e Enzo Bigotti, già coinvolto nel caso Consip.

L’ordinanza emessa dal gip di Messina ha disposto il carcere con l’applicazione di misure cautelari per l’ex magistrato Longo. Stesse sorti per Amara e Centofanti, i cui nomi appaiono all’interno dell’ordinanza.

Richieste infine le misure cautelari anche per Alessandro Ferraro, Giuseppe Guastella, Davide Venezia, Mauro Verace, Salvatore Maria Pace, Gianluca De Micheli, Vincenzo Naso, Francesco Perricone e Sebastiano Miano. (Fonte ANSA)