Superare le barriere architettoniche, a Ponza presentati i Peba

6 febbraio 2018 | 14:30
Share0
Superare le barriere architettoniche, a Ponza presentati i Peba

I Peba sono lo strumento individuato dalla normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio.

Ponza – Ieri mattina, presso il Comune di Ponza, alla presenza del sindaco Francesco Ferraiuolo e del vicesindaco Eva La Torraca, sono stati presentati i P.e.b.a (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).

All’incontro, promosso dal delegato ai servizi sociali Luigi Pellegrini, Salvatore Cimmino e l’architetto VittorioCeradini, professore associato di Restauro Architettonico, nonché membro dell’associazione “Luca Coscioni”, hanno spiegato che i P.e.b.a. sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio.

Il Piano, di cui ogni Comune dovrebbe già essersi dotato, è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).

L’amministrazione Ferraiuolo vuole iniziare a pianificare e coordinare gli interventi allo scopo di rendere più accessibile Ponza e consapevole del fatto che le barriere costituiscono un problema di rilevanza sociale – che comporta ricadute negative in termini di inclusione sociale, economica e lavorativa- ,  e crede che questa iniziativa possa trovare il massimo consenso dei suoi cittadini.

Il vicesindaco Eva La Torraca, sempre vicina alle tematiche riguardanti la sfera sociale, da parte sua, ha aggiunto che si impegnerà per far prendere a cuore la questione alla giunta comunale. Inoltre, ha proposto, una volta formalizzato il protocollo, di provvedere all’immediata mappatura di tutti quegli elementi che ostacolano la mobilità e l’accessibilità di marciapiedi, gradini, passaggi e percorsi comunali.

Pienamente d’accordo anche l’assessore all’urbanistica Michele Nocerino, che ha offerto la propria disponibilità a raggiungere questo obiettivo.

(Il Faro on line)