Aree verdi e parchi gioco, a Sabaudia la giunta punta sulla riqualificazione

7 febbraio 2018 | 14:30
Share0
Aree verdi e parchi gioco, a Sabaudia la giunta punta sulla riqualificazione

Zaottini: “Vogliamo una Sabaudia città giardino, con aree verdi e parchi giochi curati, sicuri, attrezzati e accessibili a tutta la cittadinanza.”

Sabaudia – Il Comune di Sabaudia punta alla valorizzazione e manutenzione ordinaria di giardini e parchi giochi. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato gli atti di indirizzo per gli uffici, al fine di avviare in tempi rapidi tutte le procedure necessarie alla riqualificazione delle diverse aree verdi presenti sul territorio.

“Vogliamo una Sabaudia città giardino, con aree verdi e parchi giochi curati, sicuri, attrezzati e accessibili a tutta la cittadinanza. Ragion per cui abbiamo ritenuto doveroso dare incarico agli Uffici preposti di operare una ricognizione generale e puntuale al fine di programmare gli interventi necessari secondo priorità”, ha commentato l’assessore all’Ambiente Ennio Zaottini.

La messa in sicurezza e la manutenzione ordinaria di parchi giochi e giardini comunali sono uno dei punti fondamentali del nostro mandato elettorale – ha continuato il consigliere delegato Francesca Marino.– Il verde pubblico rappresenta senza dubbio una risorsa e uno strumento importante, che va mantenuto e gestito con la ridefinizione e il miglioramento continuo dell’esistente, con riguardo al benessere dei cittadini, all’inclusione  e all’accessibilità delle persone con disabilità”.

L’atto in questione, resosi necessario anche a seguito degli atti vandalici verificatisi negli ultimi mesi, vuole dare un forte impulso al lavoro già avviato dall’amministrazione, grazie alla sensibilità e all’impegno del caposettore Macera e al contributo di tutti quei cittadini che hanno segnalato criticità all’apposito indirizzo mail del Comune (segnalazioni@comune.sabaudia.latina.it).

Con gli atti di indirizzo deliberati, la Giunta comunale ha richiesto agli uffici preposti il censimento delle aree esistenti con rilievo delle singole criticità, la stima dei costi degli interventi, sia per quanto riguarda la messa in sicurezza che per la loro riqualificazione, la programmazione degli interventi necessari, la redazione di un piano organico di manutenzioni e di controlli, la verifica della disponibilità e previsioni di bilancio e della possibilità di ottenere sponsorizzazioni e/o finanziamenti anche mediante la partecipazione a bandi pubblici.

Tutto questo per le seguenti aree individuate. Nel centro urbano: Parco giochi Arciglioni, Parco giochi Via Garibaldi, Parco giochi Ludoteca zona 167, Area verde zona 167 (via Petrucci), Parco giochi Sabaudia centro – Parco Medaglie d’oro. Nei borghi e frazioni: Parco giochi Borgo Vodice, Parco giochi San Donato di piazza don Alessandro Milza, Parco giochi San Donato di via Po, Parco giochi Bella Farnia (res. Parco dei Fiori).

Per i parchi sopra elencati l’amministrazione procederà, in base alla calendarizzazione degli interventi che verrà prodotta, alla riqualificazione e messa in sicurezza di giochi e attrezzature esistenti, con la rimozione e smaltimento di quelli danneggiati e non recuperabili; alla verifica e ripristino degli impianti d’irrigazione e d’illuminazione; all’installazione di impianti di videosorveglianza e organizzazione di un programma giornaliero di controllo e vigilanza; alla valorizzazione e ripristino delle eventuali fontane e delle fontanelle di acqua potabile pubblica con sistemi di controllo delle erogazioni; alla realizzazione per i parchi gioco di pavimentazioni antiurto (dove possibile e necessario); alla manutenzione e ripristino delle recinzioni, staccionate, camminamenti ed elementi di arredo urbano. E ancora: alla manutenzione del verde e a eventuali riorganizzazioni di alberature, arbusti, siepi e fioriere; all’istallazione di cestini per la raccolta differenziata e cartellonistica informativa, di divieto e segnalazione, di informazione e numeri utili, ecc, di “spegni-sigarette” all’ingresso delle aree e dei distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.

(Il Faro on line)