l'evento |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, medici, associazioni e cittadini insieme per un convegno sulla sanità

7 febbraio 2018 | 12:14
Share0
Cerveteri, medici, associazioni e cittadini insieme per un convegno sulla sanità

Il convegno è promosso dal comune di Cerveteri, l’Amsi, l’Ordine dei Medici di Roma e l’Asl Rm4, Aodi e Pascucci rinnovano il loro invito.

Cerveteri – Per incentivare la cooperazionesocio-sanitaria tra medici, cittadini e istituzioni, il comune di Cerveteri, l’Amsi, l’Ordine dei Medici di Roma e l’Asl Rm4 preparano un convegno ‘Sanità, Comuni e territorio: servizi, prospettive e cooperazione internazionali’.

L’appuntamento si svolgerà oggi  7 Febbraio presso il comune di Cerveteri dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e sarà aperto a tutti. L’evento punta a coinvolgere rappresentanti istituzionali, presidenti di comunità, Associazioni internazionali, professionisti della Sanità e cittadini per incentivare la cooperazione, la ricerca scientifica e il legame sanità-territorio.

L’iniziativa promossa dal comune di Cerveteri, l’Associazione Medici di Origine straniera in Italia (Amsi), l’ordine dei Medici di Roma e provincia e la Asl Rm4, punta a redigere il manifesto “Sanità, Comuni e cooperazione internazionale“, primo passo di coinvolgimento attivo dei partecipanti per ottimizzare il Ssn e insieme sostenere la cooperazione internazionale. Aodi e Pascucci rinnovano il loro invito al convegno del 7 febbraio a Cerveteri.

Le parole di Pascucci e Aodi

Così alle porte del convegno, il sindaco della città ospitante Alessio Pascucci dichiara: “Quello che da diversi anni si è instaurato con l’ordine dei Medici ed, in particolar modo con il prof. Aodi, è un rapporto estremamente positivo. Già in passato la nostra Amministrazione ha avuto l’occasione di collaborare sia con l’Ordine che con lo stesso Aodi sui più svariati temi, non solo quello legato alla sanità ma anche quello legato all’integrazione.

“Sarà un incontro estremamente interessante, legato ad un mondo estremamente vasto come quello della sanità. – spiega Pascucci – Siamo soddisfatti di aver trovato interlocutoricredibili e affidabili per affrontare le tematiche della sanità nel nostro territorio e siamo orgogliosi di poter ospitare a Cerveteri una delle prime iniziative dell’Ordine dei Medici di Roma e provincia guidato dal presidente Magi.

“Vogliamo ascoltare i cittadini, i Sindaci e gli amministratorilocali e, insieme all’ordine, – continua il sindaco di Cerveteri – fare proposte per intensificare la prevenzione e la collaborazione tra i medici di famiglia del territorio e i mediciospedalieri. Ci tengo infine a ringraziare il prof. Foad Aodi per il suo straordinario impegno nella sanità e nella cooperazione internazionale e per aver scelto Cerveteri come luogo in cui realizzare iniziative di grandissimo prestigio“.

Il prof. Foad Aodi, fondatore di Amsi, ‘Uniti per Unire‘ e consigliere presso l’ordine dei Medici di Roma aggiunge: “L’ordine dei Medici inizia la sua missione per incontrare e ascoltare il territorio, le autorità, le Associazioni, ma soprattutto i cittadini. Questo è indubbiamente un momento molto delicato per quanto riguarda la diffidenza nei confronti dei professionisti della Sanità di origine straniera che esercitano in Italia, come testimoniano i recenti episodi razzisti avvenuti in Lombardia e a Macerata.

“Ringraziamo a nome di Amsi e ‘Uniti per Unire’ l’ordine dei Medici di Roma e la FnomCeo per la loro solidarietà esternata nei confronti dei cittadinistranieri che sono stati offesi. – e conclude così Aodi – Dobbiamo intensificare il dialogo e la conoscenza religiosa che come la Sanità sono strumenti per avvicinare i popoli e anche per prevenire le patologie emergenti“.

(Il Faro on line)