Efficacia, accessibilità e trasparenza, questi i principi del nuovo sito istituzionale del Comune di Sabaudia

7 febbraio 2018 | 15:50
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Efficacia, accessibilità e trasparenza, questi i principi del nuovo sito istituzionale del Comune di Sabaudia

L’obiettivo dell’amministrazione è stabilire, attraverso il sito, una comunicazione trasparente ed efficace con i cittadini.

Sabaudia – Il Comune di Sabaudia avrà presto un nuovo portale istituzionale, in linea con la normativa vigente in materia per le Pubbliche amministrazioni e con i principi di efficacia, accessibilità e trasparenza da sempre sposati dal sindaco Gervasi e dalla sua squadra. La Giunta comunale ha, infatti, incaricato il Responsabile del Settore Affari Generali alla  predisposizione di quanto necessario per la realizzazione della nuova infrastruttura web.

L’obiettivo dell’amministrazione è stabilire una comunicazione trasparente ed efficace con i cittadini, semplificando le procedure burocratiche e riducendo i tempi di attesa nello svolgimento delle attività amministrative. Ma anche perseguire, attraverso lo sviluppo tecnologico e digitale, l’innovazione organizzativa e l’automazione delle procedure amministrative, finalizzate a un miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza, nonché l’aumento della produttività degli uffici.

Il sito attuale, attivato nel 2004 e successivamente revisionato nel 2008, risulta obsoleto e non ottimizzato ai progressi tecnologici e ai nuovi strumenti di comunicazione e connessione come tablet e smartphone – ha illustrato il consigliere delegato Francesca Marino. – Di qui l’esigenza di creare una nuova struttura in linea con le attuali modalità di interazione, capace di velocizzare le comunicazioni con i cittadini attraverso canali telematici e permettere di verificare e aggiornare in tempo reale le informazioni. Tutto questo permetterà all’amministrazione di essere adempiente rispetto alla normativa vigente in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ma soprattutto di  migliorare i rapporti con i cittadini, sia in un’ottica di attuazione dei principi di trasparenza e buona amministrazione che in un’ottica di implementazione dei servizi telematici interattivi per i cittadini, i professionisti e le imprese”.

Il tutto realizzabile tramite una gestione e manutenzione per 3 anni di un Portale istituzionale dell’Ente, che si componga di un sito web, di un sistema di gestione dell’Albo online e di tutti i contenuti che sottendono sito e albo, e di un sistema di gestione delle identità digitali e del controllo degli accessi degli utenti.

(Il Faro on line)