emergenza in mare |
Cronaca Locale
/

Anzio, soccorsi dalla Guardia Costiera due pescatori su un’imbarcazione semiaffondata

11 febbraio 2018 | 17:29
Share0
Anzio, soccorsi dalla Guardia Costiera due pescatori su un’imbarcazione semiaffondata

La barca, affondata nel porto, è stata tempestivamente recuperata dal proprietario.

Anzio – Questa mattina la sala operativa della Guardia Costiera di Anzio e’ stata allertata per un’imbarcazione da pesca, di circa 10 metri, in difficolta’ e quasi affondata con a bordo due persone e che si trovava in prossimita’ dell’imboccatura del porto.

Sono scattati immediatamente i soccorsi da parte della motovedetta cp 2099 dell’ufficio circondariale marittimo di Anzio che giunta sul posto ha tratto in salvo gli occupanti, due uomini che fortunatamente erano in buone condizioni di salute, e tentato di esaurire l’acqua attraverso l’utilizzo di una motopompa.

Successivamente l’imbarcazione, che era ormai quasi totalmente compromessa, anche con l’ausilio di un’altra unita’ da pesca intervenuta sul posto, e’ stata condotta fino al porto di Anzio dove e’ affondata, nonostante i tentativi effettuati anche dal personale dei vigili del fuoco che erano giunti in banchina.

Sul posto sono stati predisposti, da parte dell personale della Guardia Costiera, i presidi antinquinamento, panne di contenimento e panne assorbenti, evitando in tal modo che vi fosse inquinamento e contaminazione dello specchio acqueo a causa della fuoriuscita del carburante.

L’imbarcazione e’stata tempestivamente recuperata dal proprietario con l’intervento delle ditte preposte ed e’ stata avviata da parte dall’ autorita’ marittima un’inchiesta per il sinistro marittimo allo scopo di accertare i motivi dell’incidente.

(Il Faro on line)