Serie c silver |
Basket
/
Sport
/

Basket Serapo 85′, sfiorato il ‘colpaccio’ in casa della capolista

12 febbraio 2018 | 15:50
Share0
Basket Serapo 85′, sfiorato il ‘colpaccio’ in casa della capolista

Il Basket Serapo mette paura alla capolista Pass Roma che, però, si impone con il punteggio di 84-81.

Gaeta – Nell’ultima giornata della prima fase di campionato di serie C Silver, il Basket Serapo 85’, con una prova di grande carattere, mette paura alla capolista Pass Roma che, però, si impone con il punteggio di 84-81anche grazie ad un finale “poco fortunato” per la squadra gaetana-.

I ragazzi allenati da coach Cianciaruso sono stati bravi a stare “attaccati” al match anche quando la squadra di casa ha profuso il suo massimo sforzo e, trascinata da Procaccio e Grisanti, ha chiuso sotto di 5 lunghezze all’intervallo lungo (43-38).  I primi 20’ vedono protagonista assoluto il play Leccese, alla fine autore di 31 punti, nonostante la sua presenza fosse in forte dubbio fino alla fine a causa di un serio problema al dito.

Al ritorno dagli spogliatoi, la Pass Roma inizia il terzo quarto in maniera agguerrita e prende di sorpresa la compagine biancoverde, che vede aumentare il suo divario sopra la doppia cifra  (capitolini che arrivano anche al +16). Ma l’unione fa la forza e così, Leccese e compagni, minuto dopo minuto, anche grazie al contributo dei giovani Di Dia, Antetomaso, Santaniello e Francesco Valente, recuperano il gap di svantaggio: Scampone segna due triple impensabili, Leccese continua a fare il bello e il cattivo tempo e Porfido segna la tripla del sorpasso. Questo il “clima” con cui si arriva al rush finale, dove sono i tiri liberi a fare la differenza.

Sull’81-81 a 20” dal termine, Porfido fa 0/2, mentre, dall’altra parte del campo Franceschina riesce a fare 1/2. Quando mancano 10” alla fine, i biancoverdi hanno in mano la palla per la vittoria ma, prima un dubbio contatto in area non fischiato ai danni di Leccese e conseguentemente una palla persa su rimessa, danno l’opportunità a Procaccio di segnare in contropiede l’84-81 finale.

Si conclude così una prima fase tutto sommato positiva, dove l’incidente subito da Niccolai ha sicuramente rallentato un percorso che a gennaio cresceva in maniera inesorabile. Nonostante questo, la società, i tecnici e i giocatori non si sono fasciati la testa continuando, invece, a lavorare sodo conquistando vittorie convincenti in casa e uscendo a testa altissima dalle trasferte di Ostia e Roma.

Adesso, la classifica di ingresso alla seconda fase non è felicissima, ma i ragazzi biancoverdi c’è la metteranno tutta per conquistare l’ottavo posto, ultimo utile per approdare ai playoffs.

Pass Roma – Basket Serapo 85’  84-81 (24-19;43-38;68-59)

Pass Roma: Arbaci 3, Laureti, Lo Basso 7, Ilardi, Franceschina 8, Scagliarini n.e., Grisanti 25, De Santis, Procaccio 31, Cianci 2, Di Giovanni 8, Provaroni. Coach: Bellucci.

Basket Serapo 85’: Di Dia 4, Scampone 12, Leccese 31, Santaniello, Valente F. 8, Antetomaso J. n.e., Antetomaso M. 2, Valente L. 6, Spignese n.e., Porfido 18. Coach: Cianciaruso.

(Il Faro on line)