IL COMPLEANNO

Ostia, auguri a Claudia Mori la moglie di Adriano Celentano

12 febbraio 2018 | 19:32
Share0
Ostia, auguri a Claudia Mori la moglie di Adriano Celentano

E’ cresciuta a Ostia Claudia Mori, nome d’arte di Claudia Moroni, che oggi, 12 febbraio, compie 75 anni

Ostia – I più la conoscono come Claudia Mori, moglie del molleggiato Adriano Celentano. Pochi, invece, sanno che il suo vero nome è Claudia Moroni e che ha trascorso alcuni anni della sua infanzia a Ostia, dove sono ancora in molti a ricordarla. A lei vanno i nostri auguri di compleanno: essendo nata il 12 febbraio 1944, ha compiuto 75 anni.

Personaggio eclettico, donna bellissima, attrice ma anche cantante, e soprattutto, compagna da una vita di Adriano Celentano, Claudia Mori deve proprio a Ostia l’avvio della sua folgorante carriera artistica ma anche sentimentale. Era una delle figlie del titolare del ristorante “I tre Moschettieri”, che negli anni Cinquanta occupava i locali di corso Regina Maria Pia 24/a, oggi conosciuto come Golden Italy. Tanti dei suoi compagni di scuola di allora la ricordano come una ragazzina brillante, simpatica, sempre sorridente. Claudia inizia la sua carriera nel 1958 proprio da Ostia. E tutto succede in modo davvero casuale.

1960, Claudia Mori sulla spiaggia di Ostia

1960, Claudia Mori sulla spiaggia di Ostia

Il quotidiano Paese Sera quell’anno lancia un concorso di bellezza tra le lettrici e Claudia Mori decide di parteciparvi. Sceglie una sua foto in primo piano, la imbusta e la invia al giornale risultando la più fotogenica, insomma la Miss dell’anno. Si sta cercando la protagonista per il film “Cerasella” e la sua bellezza disincantata e pulita viene notata dal regista Raffaello Matarazzo che la scrittura per il film: ad appena 15 anni d’età e le affida la parte di protagonista nel film del 1959 ispirato all’omonima canzone, affiancando Mario Girotti, che diventerà famoso qualche anno più tardi come Terence Hill, oggi don Matteo.

Claudia Mori e Massimo Girotti (assumerà poi il nome d'arte di Terence Hill) sul set di Cerasella, 1959. Lei ha 15 anni

Claudia Mori e Mario Girotti (assumerà poi il nome d’arte di Terence Hill) sul set di Cerasella, 1959. Lei ha 15 anni

Quattro anni dopo, nel 1963, l’incontro che le cambierà la vita: dopo essere salita alla ribalta per l’interpretazione in “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, sul set del film “Uno strano tipo” di Lucio Fulci, conosce e si innamora di Adriano Celentano, lo strano tipo, appunto. Anche a teatro se la cava bene: balla, recita e canta con disinvoltura nelle commedie che interpreta al fianco di Carlo Dapporto. Adriano Celentano ha girato un film a Ostia che ha anche scene in aeroporto di Fiumicino: qui puoi scoprire quale.

Claudia Mori prima di ritirarsi dal set girerà 23 film, quasi tutti insieme con il marito. Canterà, poi, venti brani da hit parade e incide sette dischi a 33 giri, tutti di successo anche per il grande Adriano che la supporta. Alla fine, si occuperà della gestione dell’impresa di famiglia, il “Clan” di Celentano, gettandosi con anima e cuore anche nella produzione di fiction televisive: ne ha realizzate otto tutte trasmesse in Rai con buoni risultati di audience (Treno di panna, Padri, Un anno a Primavera, De Gasperi l’uomo della speranza, Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu, Einstein, C’era una volta la città dei matti, Caruso la voce dell’amore).

Anche la sorella, Anna Moroni, pure lei ostiense doc, vive anni di celebrità. Prima perché ha sposato Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano (figlio della sorella Rosa Celentano, Gino Santercole è morto a Roma per un infarto all’età di 78 anni venerdì 8 giugno 2018), poi perché diventa una delle star del programma “La prova del cuoco” di Rai 1.

Claudia Mori oggi

Claudia Mori oggi

Le tappe principali della carriera e della vita privata di Claudia Mori sono tratteggiate in questo sito  costruito dai fans di Adriano Celentano. Sconfinate le parole di apprezzamento e amore che Adriano le dedica: “Lei è la mia unica ragione di vita”, “Nella mia vita c’era un buco: è arrivata lei… e lo ha coperto”, “Per me Claudia è più importante del successo, dei milioni, del Clan”.