L'avviso |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, arriva il contributo da Roma capitale per la sostituzione delle caldaie obsolete

13 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Civitavecchia, arriva il contributo da Roma capitale per la sostituzione delle caldaie obsolete

Ecco i dettagli sui finanziamenti a favore della sostituzione delle caldaie vecchie.

Civitavecchia – La città metropolitana di Roma Capitale ricorda che è possibile richiedere un contributo economico per la sostituzione delle caldaie obsolete con un’altra di nuova generazione, al fine di incentivare il risparmio energetico e migliorare la sicurezza degli impianti termici.

I dettagli sul contributo

L’avviso è rivolto a tutti coloro che abitano in un comune della città di Roma Capitale con meno di 40.000 abitanti, che possiedono una caldaia con più di 10 anni e sono in regola con la manutenzione e l’autodichiarazione, e possiedono un indicatore Isee del nucleo familiare fino a 30mila euro.

Sono state messe a disposizione tre finestre annuali: 1 – 28 Febbraio, 1 – 30 Giugno e 1 – 31 Ottobre 2018. La caldaia da sostituire dovrà avere almeno 10 anni al 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta e la nuova caldaia dovrà essere ad alto rendimento energetico e a basso livello di emissione di sostanze inquinanti (con classificazione 3 stelle o categorie superiori).

La sostituzione dovrà essere eseguita da personale abilitato e certificata in conformità alle normative vigenti. Il contributo concesso potrà arrivare, in base alla fascia Isee del nucleo familiare, fino all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto della sola caldaia, fino ad un massimo di 800 euro per le caldaie di tipo domestico a servizio di impianti autonomi e fino a un massimo di 2.000 euro per le caldaie di tipo collettivo al servizio di impianti centralizzati.

Per gli impianti condominiali è previsto un ulteriore contributo per l’installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore e acqua sanitaria nelle singole abitazioni, fino all’80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.500 euro.

Per maggiori informazioni e per conoscere requisiti e modalità per la richiesta del contributo si può prendere visione sul sito istituzionale della Città Metropolitana.

(Il Faro on line)