Piani di zona a Castel Giubileo verso la soluzione, scattano le verifiche

13 febbraio 2018 | 08:32
Share0
Piani di zona a Castel Giubileo verso la soluzione, scattano le verifiche

Castel Giubileo, il Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica ha avviato il procedimento per la verifica dei canoni di locazione, eventuale nuova determinazione e applicazione delle sanzioni.

Roma – Una luce, una speranza concreta, viene dal comune di Roma l’8 febbraio il P.A.U. (il Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica) ha protocollato il provvedimento n.23003, con il quale sancisce l’avvio del procedimento nei confronti della Immobiliare Castel Giubileo per la verifica dei canoni di locazione, eventuale loro nuova determinazione e applicazione delle sanzioni previste dall’art.14 della convenzione – che prevedono tra l’altro fino alla revoca della convenzione tra l’Immobiliare e il Comune – invitando la Società Immobiliare a trasmettere gli atti già richiesti con note protocollate del 30/11/2017 e del 13/12/2017.

Un raggio di sole per gli inquilini di Colle Salario dopo anni di battaglie e sonni inquieti possono tirare un po’ il fiato; tra pessimismi, ansie e promesse la Commissione presieduta da Pietro Calabrese ha dato il suo frutto. Soddisfatto Riccardo De Angelis candidato nel collegio uninominale del M5S Roma 3 Castel Giubileo, funzionario della Corte dei Conti, attualmente svolge l’incarico di Revisore dei Conti presso la Commissione di Garanzia per gli statuti e per la trasparenza ed il controllo dei rendiconti dei partiti politici.

“ Il problema dei Piani di Zona è sentito in tutta Roma, lo vivo in particolare nel mio collegio Castel Giubileo e Casal Monastero territori di mia competenza, parlo di situazioni molto disagiate che incidono sulla vita delle persone, sui loro progetti come quello di sposarsi, fare figli. Avverto il senso di precarietà, portare questo problema all’attenzione del legislatore è tra le mie priorità. Purtroppo a causa della mancata vigilanza e del controllo da parte degli organismi preposti, la situazione è degenerata. La mole dei contenziosi è notevole e diversificata, obbliga ad una necessaria e urgente normativa che tracci le linee guida valutando la specificità degli ambiti dei contenziosi per determinare una soluzione adeguata.”

Sul territorio di Roma il M5S come intende procedere per uscire dall’empasse dei PdZ?

Il M5S ha istituito la commissione sui Piani di Zona, presieduta da Pietro Calabrese e, nel caso di Colle Salario ha avviato il procedimento per ristabilire la legalità e impedire l’esecuzione di nuovi sfratti. Si continuerà a lavorare in questa direzione.

I danni sono stati solo per le famiglie o ci sono altri soggetti interessati?

In alcuni Piani di Zona sono mancati i controlli sulla realizzazione delle opere primarie di urbanizzazione, tali problematiche e defaillance possono generare danni all’erario, i quali ovviamente si ripercuotono sull’intero sistema Paese”.