Pomezia, asilo nido e scuole dell’infanzia, in arrivo i buoni per le famiglie in lista d’attesa per le graduatorie comunali

14 febbraio 2018 | 15:50
Share0
Pomezia, asilo nido e scuole dell’infanzia, in arrivo i buoni per le famiglie in lista d’attesa per le graduatorie comunali

Il Sindaco: “I rimborsi spesa per chi manda i propri figli in strutture private saranno quindi un sostegno alle famiglie a più basso reddito”.

Pomezia – Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l’istituzione di rimborsi spesa per l’acquisto di servizi per l’infanzia – asili nido e scuole materne –effettuati dalle famiglie che rimangono in lista di attesa nelle graduatorie comunali.

L’intervento – che destina 25.000 euro ai bambini in età da scuola dell’infanzia e 25.0000 euro ai bambini in età da asili nido-  è rivolto ai nuclei familiari residenti a Pomezia  con figli a carico (compresi i minori adottati o affidati conviventi) di età compresa tra 0 e 5 anni, in lista di attesa nelle graduatorie definitive per le iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2018/2019 (graduatorie non ancora disponibili), con un Isee 2018 non superiore ai 25.000 euro.

“In base alle ultime graduatorie approvate dagli uffici comunali – spiega la vicesindaco Elisabetta Serra – risultano numerosi bambini in lista di attesa, visto che il Comune di Pomezia è in grado di erogare il servizio in favore di non più di n. 262 bambini tra asili e materne. Il resto della richiesta per i servizi dell’infanzia è soddisfatta da strutture private. Proprio per questo vogliamo mettere a disposizione delle famiglie un aiuto economico, erogato attraverso un rimborso spese, finalizzato a favorire l’accesso a servizi di cura e assistenza dei propri figli”.

“Sappiamo bene quali sono le difficoltà che incontrano le famiglie con figli – aggiunge il sindaco Fucci. – In particolare, per quanto riguarda le donne, impegnate con più fatica a conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari. Il Comune di Pomezia ha in questi anni ampliato l’offerta dei servizi per l’infanzia, con un asilo nido e una scuola dell’infanzia in più, ma non basta a rispondere alla richiesta dell’intero territorio. I rimborsi spesa per chi manda i propri figli in strutture private saranno quindi un sostegno alle famiglie a più basso reddito che rimangono in lista di attesa nelle graduatorie comunali”.

Gli avvisi pubblici, che stabiliranno le modalità di partecipazione per le famiglie, saranno pubblicati non appena saranno disponibili le graduatorie definitive.

 Posti disponibili negli asili nido comunali e nelle scuole dell’infanzia comunali:

185 posti disponibili per le scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2018-2019 così distribuiti:

-Scuola dell’Infanzia “S. Francesco D’Assisi” Via Boccaccio n.28
-Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” Via Pier Crescenzi n.54
-Scuola dell’Infanzia “Santandrea Uberto” Via Filippo Re n.56
-Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” Piazza Aldo Moro n.47

77 posti disponibili per gli asili nido comunali per l’anno scolastico 2018-2019 così distribuiti:

-Asilo Nido “Piccole Orme” n. 38 
-Asilo Nido “L’Isola che non c’è” n. 39.

(Il Faro on line)