Seguici su

Cerca nel sito

Terracina, falsificava i certificati dei test di italiano per stranieri, denunciato

L'uomo, di origine indiana, vendeva ai suoi connazionali falsi attestati di superamento del test di italiano.

Più informazioni su

Terracina – Nei giorni scorsi la questura di Latina ha scoperto alcuni certificati attestanti il falso superamento dei test di italiano, requisito necessario per gli stranieri extracomunitari che fanno richiesta per il rilascio della carta di soggiorno per lungo periodo.

Nel corso dei controlli sui documenti attestanti il superamento del “test di italiano”, gli operatori di polizia hanno riscontrato attestati chiaramente inattendibili, in quanto totalmente difformi dalle certificazioni rilasciate dalle varie strutture pubbliche. I sospetti sono divenuti certezze quando ulteriori accertamenti hanno riscontrato che nella data di rilascio indicata nel documento ritenuto fasullo non vi erano state sessioni di esami in provincia. Non solo: gli stranieri intestatari degli stessi test risultavano aver già sostenuto, con esito sfavorevole, la prevista prova d’italiano.

L’attività investigativa degli agenti dell’ufficio immigrazione del commissariato di Terracina ha condotto unicamente ad un solo soggetto, anch’esso straniero non comunitario, un 37enne di origini indiane da tempo soggiornante in provincia. L’uomo, classe ’81, avvicinando di proposito i suoi connazionali dei quali conosceva le difficoltà legate al superamento della prova d’italiano, fingeva di avere conoscenze in ambito dei plessi scolastici dove si svolgevano le prove, e si offriva di aiutarli al superamento del test dietro compenso pari a 100 €, assicurando che il tutto era comunque in linea con le regolari procedure.

A distanza di 30/40 giorni dal primo contatto, il 37enne consegnava alle ingenue vittime un certificato apparentemente rilasciato da enti e strutture pubbliche, completamente imitato nella forma e nella sostanza, in cui veniva falsamente attestato che l’intestatario dello stesso aveva sostenuto e superato la prova del test d’italiano per stranieri non comunitari richiedenti la carta di soggiorno a tempo indeterminato.

L’uomo è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per reati di falso e truffa, nei suoi confronti è stata parallelamente avviata la procedura amministrativa per negare il rinnovo del permesso di soggiorno.

(Il Faro on line)

Più informazioni su