PRIMA VISIONE

Ostia, Muccino, Impacciatore e Morelli incantano la platea di Cineland

15 febbraio 2018 | 06:52
Share0

Grande successo per l’uscita di “A casa tutti bene” con il regista Gabriele Muccino e gli attori Sabrina Impacciatore e Giampaolo Morelli nelle sale di Cineland

Ostia – A Cineland ieri sera posti in piedi per la proiezione del film “A casa tutti bene”  alla presenza del regista Gabriele Muccino e degli attori Sabrina Impacciatore con Giampaolo Morelli. Un regalo di San Valentino speciale per gli innamorati del cinema.

E’ stato un grande abbraccio quello offerto ieri sera a Ostia dal pubblico per l’uscita dell’ultima fatica di Gabriele Muccino, il più internazionale dei registi italiani. Il regista con i due attori, accompagnati dal produttore Marco Berardi e dal patron di Cineland Giuseppe Ciotoli, sono stati nel multiplex di via dei Romagnoli a disposizione degli spettatori per selfie e autografi prima della proiezione (ma anche alla fine) in ciascuna delle tre sale in programmazione.

Muccino, Impacciatore e Morelli hanno voluto salutare il pubblico raccontando aneddoti e curiosità legate alla pellicola che può contare su un cast stellare. Un film sulla famiglia ma non solo, come spiega il regista. “Sulla famiglia, sulla società, sulle relazioni, sull’amore in tutte le sue declinazioni – dice nella nostra videointervista (montaggio di Elisa Palchetti) – E’ il senso di stare insieme  di una famiglia che viene costretta a restare su un’isola dalla mareggiata e quindi a convivere e a fare i conti con se stessi. L’isola come metafora ma anche il maltempo, il vento, la mareggiata è come una metafora ulteriore del loro scompiglio ulteriore, del disagio, della sofferenza. La famiglia è anche un’isola è un punto d’approdo ed è anche terraferma quando fuori le cose si fanno molto agitate”.

Giampaolo Morelli e Sabrina Impacciatore nel film sono marito (Diego) e moglie (Sara). “Mi fai soffrire” sottolinea Sara/Sabrina a Diego/Giampaolo. “In realtà – ribatte Giampaolo, amato dal grande pubblico della tivvù come ispettore Coliandroun aspetto importante del film, che è presente in tutti i personaggi non solo nella nostra coppia, è che nelle coppie c’è una vittima e un carnefice, ma solo apparentemente, perché non si sa mai chi è la vittima e chi il carnefice dei due”.  Per Sabrina Impacciatore in questo film “ciascuno spettatore ritroverà un pezzo della propria storia e della propria famiglia”. “In A casa tutti bene – aggiunge – ci sono raccontate tantissime dinamiche familiari, rapporti tra genitori e figli, coppie scoppiate, famiglie allargate, matrigne, cugini, zie e quindi ciascuno si ritroverà calato in una di queste realtà. Certo, siamo di fronte a una famiglia disfunzionale ma nella società contemporanea siamo tutti disfunzionali”.

IL CAST E LA GENEALOGIA AL COMPLETO

Per aiutare lo spettatore a “orientarsi” nei livelli di parentela e riconoscere gli interpreti può essere utile l’albero genealogico della storia. Pietro (Ivano Marescotti) e Alba (Stefania Sandrelli) festeggiano le loro nozze d’oro e decidono di riunire la famiglia per la cerimonia in un’isola (si tratta di Ischia con inquadrature riservate alla zona di Sant’Angelo). Nell’isola così per la lieta occasione accorrono, e resteranno “prigionieri” per tre giorni a causa di una potente mareggiata, i tre figli con relativi consorti e prole. C’è Paolo (Stefano Accorsi), divorziato, artista e avventuriero. C’è il fratello Carlo (Pierfrancesco Favino) che ha con sé la moglie Ginevra (Carolina Crescentini) e la figlia Anna ma nella festa trova anche la ex Elettra (Valeria Solarino)  e la prima figlia Luna con l’amico Edoardo al seguito. Terza figlia della coppia festeggiata è Sara (Sabrina Impacciatore) ospite insieme con il marito Diego (Giampaolo Morelli).

Alla festa partecipa anche la sorella del capofamiglia Pietro ovvero Maria (Sandra Milo) con relativi figli: Sandro (Massimo Ghini) e la moglie Beatrice (Claudia Gerini) e Riccardo (Gianmarco Tognazzi) con la moglie in dolce attesa Luana (Giulia Michelini). Alle nozze d’oro partecipa anche un’altra nipote della coppia di festeggiati, Isabella (Elena Cucci) che è la figlia di un fratello defunto di Pietro e che ha una lieson con Paolo, il cugino. Ultimo personaggio della storia, con una breve telefonata da Parigi, Arianna (Tea Falco), amante di Diego.

Una chicca rivelata da Gabriele Muccino: l’ultima scena del film, quella con la sposa sullo sfondo, è stata girata sul lungomare di Ostia.