Il fatto |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, peschereccio in difficoltà a 16 miglia dalla costa, intervengono Guardia costiera e vigili del fuoco

16 febbraio 2018 | 14:30
Share0
Civitavecchia, peschereccio in difficoltà a 16 miglia dalla costa, intervengono Guardia costiera e vigili del fuoco

Il peschereccio stava imbarcando acqua rischiando di affondare.

Civitavecchia – Alle ore 3.30 circa, la Sala operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte del peschereccio “Angelo II”, con tre persone a bordo, in difficoltà a circa sedici miglia dalla costa.

Il personale imbarcato ha riferito, infatti, che la sala macchine del M/P imbarcava acqua rischiando l’affondamento, non riuscendo ad intervenire con i mezzi di esaurimento presenti a bordo.

Considerata la notevole distanza dalla costa e l’incombente pericolo per l’equipaggio, è stato immediatamente disposto l’intervento della dipendente M/V SAR CP891. Al fine di salvaguardare l’unità da pesca e scongiurare il rischio di affondamento, è stato richiesto altresì l’intervento di un’unità dei Vigili del fuoco, la M/B VFR12, con mezzi di esaurimento adeguati alla necessità.

Dopo circa mezz’ora, il peschereccio è riuscito a proseguire autonomamente la navigazione verso Civitavecchia, provvedendo momentaneamente a tamponare l’ingresso di acqua. Il personale della Guardia Costiera, giunto poco dopo, constatate le buoni condizioni di salute dell’equipaggio, scortava il M/P agli ormeggi, congiuntamente all’unità dei Vigili del fuoco, onde scongiurare ulteriori rischi.

Le operazioni, concluse alle ore 6.30 del mattino, hanno consentito l’ormeggio in sicurezza del peschereccio e l’immediata valutazione delle cause del problema riscontrato a bordo.

(Il Faro on line)